La domanda che ci viene posta a volte è: ho vari donatori oppure ho vari sponsor per un evento che sto organizzando, come li devo ringraziare?
L’errore che spesso si fa è un errore “democratico”, bisogna sempre ringraziare ma non cadere mai nell’errore DEMOCRATICO.
Il fund raising non è democratico, tutt’altro, il fund raising è antidemocratico quindi si ringrazia in modo diverso (graficamente, grandezza, evidenza, ripetizione, ecc) le donazioni piu’ importanti da quelle meno importanti.
Dunque si devono usare oltre a evidenziazioni grafiche diverse a seconda del livello di donazione o sponsorizzazione, anche frasi differenti del tipo:
- le attività del (nome organizzazione) sono sostenute da……….;
- la (nome organizzazione) ringrazia (nome società o donatore) per il sostegno per le sue attività di:(inserire o il nome del progetto o dell’attività o dell’evento sponsorizzato o per cui si è ricevuta una donazione)
oppure







Ciao Francesco, credo sia molto importante definire prima (in fase iniziale) quale sarà la modalità di ringraziamento che sarà riservata ai diversi donatori/sponsor, specie in merito agli eventi, dove la visibilità mediatica rientra tra i vantaggi che un'azienda ricerca dalla partnership e come ritorno dell'investimento. A presto,
Francesco
grazie francesco per il tuo commento e consiglio. Invito i lettori di fundraising.it a visitare anche il blog di francesco dove potete trovare una rubrica su direct mail e fundraising interessante.