Un bel giorno Shannon Nickerson, un simpatizzante della Canadian Cancer Society, ha deciso di aprire un gruppo sul social network Facebook che condividesse in modo simpatico l’attenzione al tumore al colon retto (per cui Shannon aveva perso un caro amico di famiglia): certamente non una causa facilissima da promuovere.
Il gruppo su Facebook è stato creato nel Maggio 2007 ed ha avuto subito un grande successo perchè Shannon ha chiesto di condividere qualche cosa…una foto del proprio sedere!!!
Più di 100 persone hanno risposto inviando foto che sono state inserite nel poster che vedete qui sotto e che è stato messo in vendita per raccogliere fondi.
Ad oggi i membri del gruppo “Show your bum for colorectal cancer research” sono 1824 (tant’è che oramai è diventato un vero e proprio forum per persone affette da questa forma di tumore) e grazie a questa iniziativa la campagna di sensibilizzazione sui tumori al colon retto ha raccolto circa 4.000 dollari canadesi ed è inoltrestata creata una mostra di fotografie che viene esposta in varie mostre e recentemente il governo della provincia della NOva Scotia ha destinato 2 milioni e 700 mila dollari canadesi a sostegno dello screening per questa forma di tumore.
P.S.: se navighi su Facebook nel gruppo sul cancro al colon retto troverai anche una “Colorectal surgeon song”
P.S.2: questo cosa ci insegna? Che si pò integrare con un po’ di successo una idea nata online con una raccolta fondi offline / che su internet è necessario far condividere qualche cosa alle persone (e qui i social network insegnano e danno tanti strumenti ad hoc).







Lo so, sono off-topic ma vi prego di perdonarmi..avrei bisogno di un aiuto urgente x il 5 per mille. La nostra associazione è una onlus di opzione, non essendo iscritta (ancora) all'albo regionale. Ho contattato l’Agenzia delle Entrate per sapere come dovessi compilare i campi del numero di iscrizione e della data della dichiarazione sostitutiva di notorietà. Mi hanno risposto che come numero di iscrizione devo inserire il numero di protocollo della loro comunicazione, con cui ci informavano dell’iscrizione all'anagrafe ONLUS, mentre come data, la data della nostra comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Vi pare sia la giusta soluzione?
E, inoltre,credete sia possibile allegare la comunicazione ricevuta dall’Agenzia delle Entrate assieme alla dichiarazione sostitutiva e alla fotocpia del documento??
ripeto..mi scuso di nuovo per l'off-topic, ma il 30 giugno è arrivato e non vorremmo essere esclusi come l’anno scorso x problemi formali!
claudio.
ciao claudio, non ho capito bene. Se voi non siete iscritti all'albo regionale delle onlus come fate a fornire il numero di protocollo della comunicazione di iscrizione all'anagrafe onlus?
No..scusami mi sono spiegato male. Non siamo iscritti all'albo regionale delle associazioni di volontariato (e quindi non siamo onlus "di diritto"), ma siamo iscritti presso la Direzione Regionale delle Entrate, nell'Anagrafica ONLUS (perciò siamo onlus "di opzione"…)