home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Alberto
20.03.2007

Avete fame di fund raising 2.0?

nonprofitcommons_big.jpg

La TechSoup, organizzazione che fornisce assistenza sulle nuove tecnologie alle organizzazioni nonprofit, sta tentando di creare uno spazio per la promozione e il coordinamento delle attività delle organizzazioni nonprofit che vogliono essere presenti su Second Life, il mondo/gioco virtuale che, oltre a una sorta di "vita parallela", sta sviluppando anche una opportunità di economia parallela, compreso il fund raising.

Il conio del gioco, i cosiddetti dollari Linden, infatti hanno un loro cambio ufficiale permettendo così a chi sviluppa attività su questa piattaforma virtuale di conseguire guadagni reali: naturalmente le organizzazioni nonprofit non sono state a guardare e hanno escogitato modi per fare raccolta fondi oltre a promuovere la propria mission (alcuni esempi qui).

Sul blog creato appositamente per sviluppare questa iniziativa (vedi qui), il responsabile incaricato descrive quindi cosa è stato e cosa sarà fatto per sviluppare questa sorta di organo di coordinamento virtuale.

Eccovi l'intervista tradotta (è lunga ma ne vale la pena)...



"Il nostro obiettivo è donare alle organizzazioni nonprofit interessate degli uffici all'interno di un edificio che stiamo allestendo su Second Life in modo che possono così avere una loro presenza anche nel mondo del fund raising virtuale (ma dove esistono donazioni vere! ndr). Abbiamo intenzione di lanciare questa iniziativa questo mese o nei due seguenti. Stiamo solo aspettando che il team di Anshe Chung, l'addetto alla progettazione grafica, completi l'edificio con tutte le specifiche da noi richieste.

Qui sono descritte alcune delle cose che abbiamo fatto finora:

  • ogni venerdì facciamo riunioni per discutere i vari progetti nel complesso di TechSoup in Second Life.

  • Abbiamo organizzato un evento molto interessante di cui potete leggere qui nel Blog di Beth oppure potete vedere un video (INEDITO) qui.

  • Stiamo lavorando ad una serire FAQ per quelle organizzazioni che si avventurano in Second Life con trucchi e tutto ciò che serve per orientarsi in questo mondo virtuale. Questo materiale sarà completamente reperibile ai visitatori appartenenti alle varie organizzazioni che partecipano all'iniziativa su SL e lo si potrà trovare all'interno di una scatola che inseriremo in ogni ufficio.

  • Abbiamo costruito un elenco che permetterà di visitare le altre organizzazioni nonprofit presenti su SL.

  • Abbiamo un gruppo di discussione su Google (vedi qui) per le nostre idee e programmi.

  • Abbiamo inserito i nostri bookmark e le nostre immagini su Del.icio.us/technorati/flickr col tag NPSL (http://del.icio.us/tag/npsl / http://www.flickr.com/photos/tags/npsl / http://technorati.com/search/npls)

  • Abbiamo attivoquesto sito web per chi fosse interessato a saperne di più e stare aggiornato

  • Per vedere come appare graficamente tutto questo lavoro vi invito a cercare su flickr con le parole chiave "NPSL", "secondlife" o "techsoup".


PER CAPIRE COSA POSSONO FARE SU SECOND LIFE LE ORGANIZZAZIONI NONPROFIT quelli di Techsoup hanno attivato una pagina di FAQ"

Gli strumenti per muoversi on line non mancano di certo!..non resta che iniziare!

(Foto di Cambodia4Kidsorg sotto licenza Creative commons)


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK