home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
28.08.2007

Come fare per ottenere più fondi durante gli eventi

Stai organizzando un evento per raccogliere fondi? Una fiera, una corsa, una camminata sportiva, una festa della parrocchia o nel centro sociale? Insomma ti stai dando da fare e vuoi qualche consiglio per riuscire ad ottenere più donazioni durante l'evento? Allora seguici e leggi questi brevi ma succosi consigli.

Crea un evento coinvolgente

Cosa vuol dire coinvolgere? Fare sentire i pratecipanti ad un evento non solo partecipi del solo evento ma parte di un progetto più grande. Infatti prima ancora di programmare quello che sarà il fulcro centrale dell'evento è necessario coinvolgere:

  • fai sentire tutti parte di una comunità: se prima dell'evento non hai mai fatto conoscere fra di loro i volontari che vi prenderanno parte difficilmente otterrai un buon risultato. Crea dunque serate, fine settimana dove i volontari e i sostenitori che vogliono dare una mano possono conoscersi, magari organizza una cena presso la sede dell'associazione dove presentare l'evento, cosa sarà l'evento, cosa c'è da fare e l'obiettivo. In questo senso avere un buon sito internet con magari un blog attivo per i volontari o informazioni e aggiornamenti sulla realizzazione dell'evento aiuta.
  • dai un nome alla comunità: se si crea un buono spirito di collaborazione fra le persone, dai un nome al gruppo di persone che ti daranno una mano. Lo puoi chiamare con termini italiani o inglesi (team, staff, gruppo, o altri anche più fantasiosi) in modo che chi ne fa parte si identifichi con l'organizzazione nonprofit e si senta responsabile del compito assegnato
  • l'esperienza ci dice che in media riescono a raccogliere più fondi dei gruppi di volontari che lavorano insieme invece che un volontario che si occupa di un incarico da solo. Crea dei gruppi misti, formati da volontari più o meno esperti, in modo che possano portare sia esperienza che entusiasmo alla causa dell'associazione

Inserisci momenti emozionanti

Spesso ci sono eventi dove non ci sono momenti importanti, eventi che passano inosservati fra la solita pesca di beneficenza e i soliti stand gastronomici, o fra i soliti concerti con i soliti artisti. Cosa fare dunque? Crea momenti che emozionino la gente: invita un testimonial che ha usufruito dei servizi della tua organizzazione o di una donazione che è stata fatta, oppure fai parlare il presidente dell'organizzazione se deve illustrare i risultati d progetti sostenuti o quello che si farà con le donazioni raccolte nell'evento.

Perchè farlo durare solo un giorno?
Un evento non deve durare una sola giornata, in pratica è necessario creare un'eco che amplifichi quanto fatto anche in un evento che si è svolto in una sola giornata. Se ad esempio l'evento voleva sensibilizzare su una particolare causa perchè non creare momenti di sensibilizzazione ad hoc per gli studenti delle scuole o per gli anziani dei centri sociali del lugo dove ha sede l'organizzazione?

Incentiva i volontari

Vendere i biglietti per un evento speciale o anche riuscire ad invitare più persone possibili spesso non sono compiti molto soddisfacenti per un volontario. Allora si potrebbe pensare ad incentivarli magari chiedendo alcuni regali ad uno sponsor che potranno essere destinati ai volontari che hanno venduto più biglietti o contattato più donatori. Ma non concentrarti solo sugli sponsor di materiale tecnico (tipo dvd, mp3, magliette o altro), pensa magari a far divertire i tuoi volontari con un viaggio premio in un parco divertimenti insieme ad altri volontari, ai famigliari, ad amici (che magari a loro volta possono essere contagiati da questo "spirito positivo" e diventare a loro volta donatori, soci, volontari).

Dagli supporto

Se i volontari devono raccogliere fondi è necessario che conoscano cos'è il fund raising, che sappiano come fare le richieste per raccogliere fondi o come ci si deve organizzare al meglio per lavorare in un gruppo. Fagli frequentare un corso (chiedi qui di organizzarti un corso per la tua organizzazione) e forniscigli del materiale per promuovere l'organizzazione (brochure, video).
Ti è servito questo consiglio? Hai critiche o suggerimenti da fare? Lascia il tuo commento, questo non è solo un Magazine ma un Blog Magazine dove gli articoli delle nostre rubriche possono essere commentati.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK