home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
26.05.2010

Eventi: promuovere la causa o l'esperienza?

L'organizzazione nonprofit inglese Cancer Research UK Race for Life ha recentemente promosso un suo evento (Race for Life) con una locandina che fa riflettere: non contiene foto scabrose o altro tale da suscitare scandalo, quanto ci pone davanti alla domanda se, quando si crea/organizza, un evento per la propria organizzazione nonprofit dobbiamo promuovere la causa o l'esperienza che si vivrà all'evento.

Guarda il volantino dell'evento

Osservando il volantino puoi comprendere come l'onp è concentrata nel promuovere il lato sociale dell'evento, a titolo di esempio la scritta "Sign up for amazing moments" (iscriviti per vivere momenti stupendi) è messo molto più in evidenza che "help beat cancer" (aiuta a sconfiggere il cancro).

Quali sono i pro e i contro di tale modo di promuovere un evento per la raccolta fondi?

PRO

Race for the Cure, grazie anche a questa modalità di comunicare l'evento come esperienza socializzante, è diventato il più partecipato evento di fundraising in Gran Bretagna.

CONTRO

Fedeltà all'onp / Livello Donazioni effettive - se un'altra onp dovesse creare un evento migliore, più socializzante / allegro / etc. etc., non è detto che il partecipante/donatore rimanga "fedele" all'evento originariamente scelto o prediletto: questo perchè puntando sempre sull'esperienza la donazione che si fa per partecipare all'evento perde di significato e dienta come un prezzo da pagare per l'evento, come un semplice atto di compra-vendita.

Questo infatti è quello che accade a Cancer Research UK dove c'è un alto tasso di persone che hanno fatto promesse di donazione durante l'evento ma non le hanno poi mantenute (vedi questo articolo).

Consigli

  1. Decidi sempre prima di organizzare e promuovere l'evento: devo promuovere la causa o l'esperienza dell'evento?
  2. Crea comunque occasione di socializzazione durante l'evento: che sia una corsa di beneficenza, una cena di gala, un concerto
  3. Non dimenticare di ricordare alle persone che prendono parte non solo ad un evento, ma ad un evento con un messaggio preciso che è la causa sociale per cui la tua onp si batte

Liberamente tradotto ed adattato da Fundraising Detective - Foto di copertina sotto licenza Creative Commons




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK