home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
07.07.2010

Te ne frega qualcosa di cosa pensano i donatori della tua onp?

Spesso ognuno di noi viene contattato da aziende profit per rispondere, telefonicamente o tramite questionari cartacei, a dei sondaggi che vogliono indagare sulla soddisfazione del cliente.  E come organizzazione nonprofit, come fundraiser come stai misurando la soddisfazione del tuo donatore? Credi che il semplice "fare del bene" sia sufficiente per i tuoi donatori?  Ti sei fatto una tua idea, un'opinione se il tuo donatore è contento oppure no dell'operato dell'organizzazione nonprofit?

Adrian Sargeant, ricercatore presso The Center on Philanthropy at Indiana University,  ci suggerisce 5 modi per perdere un donatore:

  1. Ignorarlo
  2. Dirgli una bugia
  3. Non rispondere a telefonate o lettere
  4. Non essere gentile
  5. Non mantenere le promesse fatte

Proprio il fatto di non chiedere mai ad un donatore cosa ne pensa dell'operato dell'onp equivale ad ignorarlo (punto 1 precedente). E questo cosa influenza?

Influenza la capacità dell'onp di trattenere i donatori. In Gran Bretagna il 50% dei first-time donor (coloro che donano per la prima volta ad una onp a cui non avevano mai donato prima) non effettua poi una seconda donazione, e negli USA su 6 donatori acquisiti in un anno, in media 5 non rinnovano più la donazione.

Dunque cosa aspetti a capire meglio la soddisfazione del tuo donatore? Non ci si può nascondere dietro le solite scuse: che costa fare sondaggi di questo tipo, che non si ha il tempo, che il budget va impiegato sui progetti e non su queste cose che fanno le aziende profit e così via...tutte scuse!!! [Liberamente tratto da Mal Warwick Newsletter - Foto do copertina di Howard Lake sotto licenza Creative Commons]




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK