home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
20.11.2007

Come proporre regali per Natale, tu che stai facendo?

Cosa sta facendo la tua organizzazione per Natale? Hai visto cosa hanno fatto e stanno lanciando ora alcune organizzazioni non governative? Sei interessato a capire come anche la tua organizzazione, grande o piccola che sia possa realizzare iniziative simili?
Leggi l'articolo, leggi i nostri consigli, partecipa ai corsi su internet per il fund raising e sul marketing che organizza il Master in Fund Raising (il cui bando per partecipare con borse di studio scade il 30 novembre) (guarda questo se ti piace)
Unicef, Oxfam, Terre des oimmes Italia, hanno creato dei siti per proporre dei regali di Natale un po' diversi dai soliti:


  • Regali per la vita: è l'iniziativa di Unicef per il Natale 2007. Il sito è ben realizzato, colori allegri, meno natalizi (e ne abbiamo bisogno vista l'abbuffata di rosso e bianco che avremo presto nelle nostre città, tv e mailing) e più improntati ad evidenziare le singole parti del sito. E' possibile acquistare vari regali diversi dai soliti, bella la suddivisione per tag (parole chiave) e per area di utilizzo del regalo. Complimenti a Unicef e a Raffaele Coruzzi

  • Superegali:è la proposta di Terre des Hommes Italia (complimenti a Paolo Ferrara e a Daniele Montemale). Accanto alle proposte per un regalo diverso (una visita oculistica, un banco o una sedia per la scuola) ci sono le proposte di regali più tradizionali natalizi ma anche proposte studiate ad hoc per sposi o aziende.


  • Spostandoci a livello mondiale troviamo Oxfam Ireland che ha lanciato il sito Unwrapped ed un sito anche qui per acquistare regali di Natale un po' diversi ma anche quelli classici


Cosa puoi fare tu?

Abbiamo un esempio interessante. Tempo fa una sezione locale dell'Unicef ha creato una lotteria a premi promuovendola anche via internet grazie a Flickr. Guarda qua la galleria dei premi ricevuti e pensa che quando era stata lanciata la lotteria c'erano online tutte le foto dei premi in palio per la lotteria di beneficenza. Non male come idea, la puoi sviluppare anche tu grazie ai tuoi contatti email e aprendo una galleria gratuita su Flickr.

Altre cose che stanno facendo
Accanto ai regali di Natale le organizzazioni hanno poi sviluppato e stanno lanciando proprio in questi giorni delle campagne di comunicazione virale che si possono diffondere attraverso internet di persona in persona.

Terre des Hommes ha creato un video:



Ha anche creato un Super Eroe di cartone (è veramente simpatico!) da stampare, creare e da personalizzare, anche per le aziende, trovi le info qui. Inoltre sempre TdH sta utilizzando altri strumenti per promuovere la campagna: Facebook creando un gruppo di "amici 2 simaptizzanti" del SuperHero, promuovendo su Myspace un contest musicale fra band
Tutto questo è stato fatto a titolo gratuito da queste persone. Creative Director: Daniele Montemale; Video Director: Gaetano Crivaro; Toy Graphic Design: big chief Design; Seeding: Daniele Montemale; Site design: cartaematita.

Anche Unicef ha un video per questa campagna, eccolo:



Oxfam pure sta iniziando la promozione virale, ecco a voi un video per promuovere il sito Unwrapped



[Foto di Krisdecurtis sotto licenza Creative Commons]


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK