home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
10.12.2010

Idee per il nuovo anno: un calendario orientato al fundraising

Qualche idea per il nuovo anno può venire dall'iniziare a fissare le date a cui possono corrispondere delle speciali iniziative di raccolta fondi. Sono queste occasioni in cui è possibile raccontare storie di progetti legandole al "clima speciale" che molti periodi dell'anno portano con sè.

Gennaio - "Anno nuovo, vita nuova" viene detto, allora perchè non proporre al tuo donatore un modo nuovo con cui interagire con la tua onp: un blog che racconti i progetti, un video di quanto realizzato con le donazioni nell'anno passato, una storia che racconta cosa vuoi fare e chi vuoi aiutare nel nuov anno.

FebbraioS. Valentino -Non è questo il miglior momento per condividere qualcosa con le persone che più ami? Perchè non condividere una buona causa? Magari attraverso un regalo ad hoc fatto su un e-shop di una organizzazione nonprofit oppure perchè non dimostrare il proprio affetto anche tramite un'adozione a distanza

Marzo - Qui cade il primo giorno di primavera - Voglia di speranza, sole, vita. Usiamo questo mese per raccontare storie positive di progetti, per far vedere che gli sforzi che l'onp fa vanno a buon fine, magari legandoli anche all'8 marzo festa della donna e al 19 marzo festa del papà (dunque legandoli a storie di donne e storie di papà a lieto fine).

Aprile - Pesce d'aprile - Ci sono tante cose che non vanno in tanti settori (ambiente, sanità, cooperazione internazionale, servizi alla persona). Questo è il momento di condividere con i tuoi donatori un po' di risate, potresti fare uno spot, un video con i tuoi colleghi nella tua onp, per far vedere che il nonprofit non è solo "lacrime e sangue", ma è anche saper lavorare, progettare, costruire e rendicontare sempre con il sorriso.

Maggio - Festa della mamma - Non c'è momento migliore per ricordare tutte le mamme che questo. Mamme che ci sono vicine e mamme che non ci sono più. E' il momento migliore per una donazione in memoria di una mamma che non c'è più, ma anche per personalizzare il proprio e-shop o i banchetti nelle piazze con oggettistica ad hoc. Ricordo anche la festa dei lavoratori, 1 Maggio, che, non è solo una festa "sindacale", ma può essere legata a tanti progetti di onp che operano in Italia e non, legati al lavoro (cooperative sociali, progetti di ong nel Terzo Mondo).

Giugno - Fine della scuola - Nessuno ha mai pensato a cosa possono fare i ragazzi/e finita la scuola? E' tempo di fare proposte ad hoc di volontariato per i giovani delle scuole superiori e universitari.

Luglio - Agosto: diamo tregua al donatore....

Settembre - Si torna sui banchi di scuola e si torna al lavoro. Non c'è momento migliore per aggiornare il donatore sull'andamento dei progetti dopo la pausa estiva ed in vista delle richieste di fondi che sicuramente gli farai a qui a Natale..

Ottobre - Novembre - Dicembre - Prepariamoci al Natale (ma già ci avremo pensato ben prima dell'estate) con l'idea in testa, come fundraiser, che il Natale è la stagione dei doni, dei regali e non c'è momento migliore per sollecitare donazioni, ma anche proporre modi differenti di fare regali tramite gli e-shop delle onp (oggetti, biglietti di auguri, adozioni a distanza, donazioni virtuali tramite e-shop, etc.).

Vanno considerati anche come momenti importanti: le feste religiose, a seconda della tipologia dei donatori e del paese dove si effettua la raccolta fondi e le stagioni, come momenti di cambiamento, esterni (ambiente, natura) ma anche metaforicamente anche interni (personali, nei progetti dell'onp.)

Liberamente tratto da Nonprofit Marketing Guide - Foto di Jeff Golden sotto licenza Creative Commons




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK