home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
07.12.2007

La tua organizzazione fa capire quello che fa?

Sempre più spesso qui in redazione mi imbatto insieme ai miei colleghi in organizzazioni nonprofit dalle grandi potenzialità.
Mi spiego meglio: ci sono tante organizzazioni nonprofit che fanno veramente tanti servizi, che offrono tanta assistenza, conforto, cure sia a livello gratuito che come servizio a pagamento.
Ci sono anche i volontari e i professionisti di queste organizzazioni che veramente lavorano con passione e che hanno capito che la forza vera del fare fundraising non è nella continua ripetizione di tecniche obsolete di raccolta fondi (la classica domanda di finanziamento all'ente pubblico o il solito appello disperato) ma nel cercare un rapporto quanto più personale con il donatore (anche attraverso gli strumenti che internet offre oggi: vedi blog, myspace, dirette video con webcam gratuite - vedi recentemente qui l'esperienza di Terre des Hommes Italia).

Il problema è però che molte organizzazioni non comunicano realmente i benefit, i risvolti positivi che danno alla società, che impattano sul territorio, sulla comunità locale: in pratica producono tanto ma comunicano poco, a svantaggio loro (anche delle donazioni) e a vantaggio dei tanti concorrenti che ci sono in ogni settore.

In redazione non abbiamo una risposta alla domanda di questo post ma sicuramente vi vogliamo far vedere un video veramente interessante.
Si tratta di una compagnia low-cost americana che ha fatto diventare un benefit uno svantaggio cioè quello di non aver posti numerati su suoi aerei (un po' come Ryanair qui in Europa). Lo spot è veramente divertente (il succo è: durante la tua vita tutti ti hanno detto dove sederti oggi invece lo decidi tu liberamente, hanno fatto diventare uno svantaggio un benefit).



P.S.: ovviamente le organizzazioni nonprofit non hanno bisogno di "truccare" uno svantaggio in un benefit ma certamente possono migliorare la propria comunicazione prima di tutto guardando, elencando e pensando realmente a tutto quello che di positivo fanno non solo per i propri soci o donatori o beneficiari ma per tutta la società e comunità locale.


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK