home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Alberto
14.01.2008

Come comprare computer per la tua organizzazione nonprofit

Una organizzazione nonprofit deve sostituire 6 vecchi computer, ma come sempre il budget è limitato; come fare?
Verifichiamo la situazione !
In effetti, questi vecchi Pc Pentium 2 e 3 hanno svolto egregiamente il loro lavoro, ma ora le loro performance sono poco indicate per le nuove necessità gestionali della organizzazione anche se la verifica di monitor, mouse e tastiere ha evidenziato che sono in ottime condizioni.

Ebay il noto portale di aste può risolvere il nostro problema !
Sul browser del mio computer digito: www.ebay.it e cerco Pc da tavolo; premo invio e
mi compare sulla sinistra la possibilità di selezionare le caratteristiche. I computer che sto cercando saranno utilizzati per gestire la contabilità, il database dei donatori, la stesura dei progetti, la gestione del sito e la realizzazioni di presentazioni ed all'occorrenza il montaggio di brevi presentazioni multimediali.


Per queste necessità possono essere utili:

  • Tipo di chip (processore): Intel Pentium 4


  • Velocità del processore: da 2,6 Ghz o superiore


  • Memoria (Ram): almeno 512


  • Dimensione disco 60 GB o superiore


  • Condizione: usato




Premo il tasto: Mostra oggetti
zzzz........ Qualche secondo di attesa ....ed ecco una bella lista di computer!

Scorro e mi soffermo con calma a leggere le varie aste ed individuo i computer che fanno al mio caso. Le aste individuate hanno ricevuto poche offerte ed i prezzi oscillano tra gli 90 ed i 120 euro a computer.
Per prima cosa, inserisco i computer nel mio account Ebay attraverso il tasto tenere d'occhio questo oggetto. In seconda battuta contatto i venditori chiedendo ulteriori dettagli tecnici, le modalità di spedizione e se i sistemi operativi forniti hanno licenze originali, in fine ho spiegando il fine dell'acquisto. Su questo punto voglio soffermarmi !

In genere gli utenti di Ebay hanno maggiore qualità quanto maggiori sono i feedback positivi. Ma può capitare che nelle inserzioni venga "dimenticato" qualche difettuccio dell'apparecchio.
Spiegando il fine per cui utilizzerete i computer, molto spesso certi particolari tornano velocemente alla mente, anzi due venditori mi hanno detto che se avessi vinto l'asta la spedizione sarebbe stata gratuita; incredibile ! Avrei potuto ottenere una donazione! Considerate che un pacco celere 3 assicurato costa circa 15 euro.
Quando mancavano un paio di giorni dalla fine delle aste, avevo inserito per ogni computer la cifra massima che intendevo spendere in questo modo Ebay rilancerà le offerte in automatico fino alla massima cifra impostata. Alla fine delle aste mi sono aggiudicato cinque dei sei computer. Facciamo i calcoli:

  • Primo Pc 130 + 15 (spese di spedizione) = 145 euro


  • Secondo Pc 100 + 15 (spese di spedizione) = 115 euro


  • Terzo Pc 120 + 0 (spese di spedizione donate) = 120 euro


  • Quarto Pc 136 + 15 (spese di spedizione) = 151 euro


  • Quinto Pc 118 + 15 (spese di spedizione) = 133 euro




Totale 664 euro con sistemi operativi Windows Xp Home originali compresi nei prezzi.

Le apparecchiature corrispondevano perfettamente alle inserzioni. Tuttavia si deve considerare, che soprattutto nel caso di computer usati (ma anche nei computer nuovi) è necessario allestire subito un sistema di backup dei dati per mettersi al riparo da eventuali rotture degli hard disk. Il sistema di backup adottato è costato 225 euro.
Riassumendo 5 computer con sistema di backup sono costati 889 euro.

Ma se avessi acquistato le apparecchiature nuove quanto avrei speso ?

Ipotizziamo di acquistare computer assemblati secondo le nostre esigenze, la spesa potrebbe essere di circa:

  • Pc circa 300 euro cad. 1 quindi 300 x 5 = 1500 euro


  • 5 licenze di Windows Xp Home: 129 euro quindi 129 x 5 = 645 euro


  • Sistema di backup 225 euro




La spesa sarebbe stata di 2370 euro. Ho risparmiato ben 1481 euro

Ma che ne faccio dei vecchi Pc ?

Le loro caratteristiche hardware non prevedono ancora la rottamazione, quindi sono stati riadattati e donati a due oratori che li utilizzano per la redazione dei loro giornalini.

Risultati finali:
- Abbiamo risparmiato 1481 euro.
- Abbiamo acquisito un nuovo donatore (il venditore che ha donato la spedizione).
- I vecchi computer delle organizzazioni nonprofit hanno soddisfatto le esigenze di due oratori.

Il lavoro non è finito, perché i computer necessitano di software anti virus; per risparmiare, ti invito a leggere l'articolo: Come un'organizzazione no-profit può facilmente risparmiare nell'acquisto di antivirus

[Foto di eurlefi sotto licenza Creative Commons]


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK