home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Francesco Santini
03.01.2012

I colori fanno bene al fundraising

colori

Cosa ci può aiutare nel fare raccolta fondi? Nel condurre bene un'operazione di marketing per il nonprofit? I colori. I colori evocano emozioni e conseguentemente spingono le persone ad agire. A volte, sembra assurdo ma è così, una busta bianca con caratteri neri batte un mailing con fotografie colorate. Dipende tutto dal messaggio che inseriamo e dal collegamento tra questi e i colori scelti.

Prendiamo il colore rosa, simbolo di femminilità, e ora ufficialmente il colore che ha a che fare con la lotta al cancro al seno. Se pensiamo ai colori rosso e verde insieme viene in mente il Natale. Se volessimo associare i colori ad il loro significato ecco un breve elenco:

  • Nero - autorità e potere
  • Bianco - innocenza, purezza, pulizia
  • Rosso - intensità e amore
  • Blu - pace, tranquillità e in alcuni casi solitudine, freddo, depressione
  • Verde - natura
  • Giallo - felicità

Traducendolo nella pratica del fundraising:

  1. Le buste da lettere tutte nere sono intriganti. Quando usate in modo appropriato posso avere un ottimo effetto.
  2. Il rosso indica attenzione. Se mischi dei colori su una pagina, la scritta rossa è sempre la prima a cogliere l'attenzione del lettore. Il colore rosso, è stato dimostrato, stimola una accelerazione del battito cardiaco e del respiro e invita le persone  a compiere un'azione. Ottimo per appelli urgenti.
  3. Il giallo indica divertimento, felicità ma è un colore difficile da leggere. Va usato non sempre, con parsimonia e ovviamente, prima di tutto va, come gli altri colori, testato, testato, testato.

Fonte: http://www.donorpowerblog.com/donor_power_blog/2011/12/the-psychology-of-color.html




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK