home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Sara Boschetti
27.03.2012

Fundraising online

La rivoluzione digitale introdotta dal Web 2.0 ha messo in campo nuovi sistemi di comunicazione, nuovi processi di costruzione dell'identità individuale e collettiva, nuove opportunità di interazione e ampliamento del patrimonio informativo. Nell'ambito del nonprofit ciò ha significato anche la nascita di un nuovo canale di raccolta fondi: il fundraising online o internet fundraising.

Il web - sostiene Paolo Ferrara – ha aperto grandi prospettive alle organizzazioni, come la possibilità di raggiungere potenzialmente infiniti utenti e quindi infiniti sostenitori. D'altra parte la facilità di accesso e i bassi costi di implementazione hanno creato l'illusione che internet fosse uno strumento a costo zero o in grado di risolvere tutti i problemi di raccolta fondi.

Come utilizzare quindi al meglio le innovazioni introdotte dal web? Pianificazione, strategia, integrazione degli strumenti sono solo alcune delle soluzioni. A queste si aggiunge un'analisi accurata dei principali mezzi di fundraising online - siti, posta elettronica, motori di ricerca, social network, blog, mobile - e numerosi spunti di riflessione tratti dall'esperienza dei due autori. Il risultato è un saggio adatto sia ai principianti che ai più esperti, scritto con lo stile chiaro e immediato della comunicazione online.

Titolo: Fundraising online
Autore: Paolo Ferrara e Davide Moro
Editore: Edizioni Philanthropy – Smart Fundraising
Pagine: 109
Edizione: Folì 2011
Prezzo: 9,50 €

 




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK