home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Davide Moro
15.10.2012

Le 10 cose che non tutti sanno delle Pagine di Facebook (seconda parte)

La scorsa settimana abbiamo visto quali sono le prime 5 cose che non tutti sanno sulle Pagine di Facebook. Oggi, come promesso, vi mostro altre cinque fondamentali considerazioni da tenere bene a mente!

6. Post fissati

I post fissati sono dei post della Pagina che l’amministratore può decidere di far apparire nella parte superiore della timeline. Un post fissato presenta un contrassegno in alto a destra e rimarrà in alto a sinistra della timeline per 7 giorni, trascorsi i quali tornerà nella propria posizione.

7. Pianificazione dei post

Da alcuni mesi è possibile inserire la data e ora di pubblicazione del post, sia nel passato che nel futuro. In quest’ultimo caso il post verrà programmato e pubblicato solo nel preciso momento indicato. Per programmare un post è sufficiente cliccare nell’icona dell’orologio nel riquadro di pubblicazione di un post.

8. Raccolta di dati

In una Pagina è possibile raccogliere dei dati personali degli utenti sia attraverso i singoli post sia attraverso le applicazioni. In questi casi Facebook impone di specificare chiaramente che i dati sono raccolti dalla Pagina e non da Facebook e richiede che venga espressamente richiesto il consenso dell’utente per l’uso e il trattamento dei contenuti e delle informazioni raccolte. Gli amministratori della pagina sono responsabili per il trattamento dei dati raccolti.

9. Promozioni

Se si usa una Pagina per amministrare una promozione (gare, concorsi a premio ecc.) o comunicare informazioni relative a queste attività, gli amministratori della Pagina sono responsabili della legalità della promozione e del rispetto delle leggi nazionali in materia.

Oltre agli obblighi di legge per questa tipologia di attività, Facebook ha previsto delle linee guida aggiuntive se si decide di utilizzare il social network come strumento di diffusione e comunicazione:

  • le promozioni devono essere amministrate da Apps on Facebook.com in una scheda di una Pagina;
  • devono essere riportati: dichiarazione che solleva Facebook da qualsiasi responsabilità, una dichiarazione che la promozione non è sponsorizzata, appoggiata né amministrata da Facebook e una dichiarazione in cui si identifica il responsabile del trattamento dei dati e che questi non sono raccolti e gestiti da Facebook;
  • non è consentito subordinare la registrazione o la partecipazione all'esecuzione di azioni da parte dell'utente mediante funzioni o funzionalità di Facebook diverse dal cliccare su "Mi piace" su una Pagina, registrarsi in un luogo o connettersi con l'applicazione. Ad esempio, è vietato subordinare la registrazione o la partecipazione al cliccare su "Mi piace" su un post in bacheca, commentare o caricare una foto in bacheca;
  • non è consentito usare le funzioni di Facebook come meccanismi di registrazione e partecipazione, ad esempio il “Mi piace” non può comportare la registrazione automatica alla promozione;
  • non è consentito usare funzioni o funzionalità di Facebook come il “Mi piace” come meccanismo di voto;
  • non è consentito inviare notifiche ai vincitori tramite Facebook.

10. Unire due pagine

Nel caso in cui abbiate creato due Pagine, è possibile unirle. Tra le due risulterà “vincente” quella con il maggior numero di “Mi piace”. Nella fusione verranno uniti tutti i “Mi piace” e le registrazioni. Tutti gli altri contenuti della pagina con meno “Mi piace”, come i post, le foto ecc. verranno eliminati in modo definitivo e irrecuperabile. Se vuoi approfondire tutti questi punti e vedere altre linee guida di Facebook, trovi tutto nel Centro Assistenza che è ben strutturato e ricco di informazioni preziose.

Quali altre caratteristiche delle Pagine conosci che siano importanti per un’organizzazione ma poco visibili? Aggiungile nei commenti!




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK