home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Simona Biancu
27.11.2012

Profit - nonprofit una partnership di valore

Parlare di partnership tra aziende e organizzazioni nonprofit, si dice spesso, è ripetere un concetto ormai noto: a ben guardare, tuttavia, la situazione è lontana dall’essere definita, sia da un punto di vista concettuale che nella sua accezione pratica.

Il volume “Profit-non profit – una partnership di valore”, a cura di Federica Bandini e Giuseppe Ambrosio, presenta diversi spunti utili per chi – all’interno di ONP ma anche, perché no, aziende – voglia approcciare lo strumento e farne una delle leve d’azione della propria organizzazione. Un excursus sull’evoluzione storico-concettuale delle teorie sull’impresa responsabile percorre il passaggio dalle prime sperimentazioni di welfare aziendale e di filantropia d’impresa alla considerazione della responsabilità sociale come approccio strategico, parte integrante delle azioni di management.

Vediamo quindi come alla “storica” elargizione liberale si affianchino molteplici possibilità in grado di supportare relazioni di lungo periodo con vantaggi reciproci per i partner. Non solo filantropia, dunque, ma anche strumenti di matrice più “commerciale”. Non manca uno sguardo alla situazione italiana: partnership su iniziative specifiche, per la maggioranza, e orientamento degli attori più evoluti verso rapporti di lungo periodo. Se nelle risposte delle aziende è preponderante la considerazione delle partnership con le ONP sotto il profilo dell’investimento, per queste ultime è preminente l’obiettivo della raccolta fondi “in cui ci si aspetta soprattutto di ricevere” e un certo timore sui possibili rischi di “un’associazione” con il settore profit. Dalle pagine emerge uno strumento non ancora maturo, anche se in sviluppo costante, per essere definito parte del sistema. Ma il momento storico è propizio al cambiamento di prassi consolidate nel tempo e, secondo gli autori, “una visione strategica della partnership e l’investimento in strumenti e competenze adeguati (…) potrebbero consentire il superamento di questi punti di debolezza”.

Titolo: Profit - nonprofit una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia
Autore: Federica Bandini e Giuseppe Ambrosio
Editore: Franco Angeli
Pagine: 151
Edizione: Milano, 2012
Prezzo: € 20,00




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK