home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
09.06.2008

I dettagli di un evento speciale

L'evento speciale è veramente importante per una organizzazione nonprofit: che sia una proiezione di diapositive dei campi di lavoro estivi di una piccola onp al grande evento (concerto ) organizzato da una grande organizzazione nonprofit, l'evento speciale è un momento essenziale per:

  • Preparare il terreno per la richiesta di donazione
  • Comunicare la propria storia e mission
  • Parlare faccia a faccia con donatori e potenziali tali
  • Aumentare il numero dei donatori e dei simpatizzanti

Se vuoi organizzare un evento devi concentrarti sui dettagli ecco dunque alcune idee:

  • Fai sempre delle fotografie dell'evento, dei momenti speciali dell'evento e inseriscile in un articolo dedicato sulla tua newsletter, sul tuo sito, o magari sul blog e falle commentare (ovviamente dipende molto dalla formalità o meno dell'evento)
  • Ogni evento (dalla festa parrocchiale al grande concerto) prevede un momento di benvenuto per gli ospiti e di ringraziamento. Se l'evento non è numerosissimo ricordati di far ringraziare gli invitati dal presidente, dal relatore (se è una serata di presentazione delle attività dell'associazione), oppure da un testimonial (in un concerto ad esempio) o dai beneficiari stessi (gli studenti se si raccolgono fondi durante un open-day nelle scuole)
  • La fase di accoglienza deve sempre essere perfetta e be organizzata perchè è la prima impressione che conta
  • Nel programma dell'evento (che sia un volantino professionale di 8 pagine al semplice volantino in bianco e nero ciclostilato) richiama sempre la mission della tua onp e lo scopo dell'evento (dunque non semplicemente: "ti invito a vedere le diapositive dei campi di lavoro" ma "ti invito a condividere le gioie e le fatiche dei campi di lavoro estivi per la ricostruzione..." e poi magari aggiungere che verranno date informazioni per come diventare volontari, per come fare questi campi estivi di lavoro"
  • Sempre nel programma dell'evento devi chiarire che beneficio ne avranno da questo evento i tuoi assistiti ( ed anche chi verrà all'evento (conoscere? donare? condividere? fare domande?)

L'evento va poi pianificato, vanno coinvolti i volontari, gestite accuratamente tutte le tempistiche (fornitori, relatori, stampa, eventuale catering)...ma questo argomento è riservato ad altri post.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK