home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
13.01.2008

Intelligenza valorizzativa

intelligenza.jpegIntelligenza valorizzativa – vedere la grande quercia nella ghianda, volume di Tojio Thatchenkery (docente alla George Mason University e consulente aziendale) e Carol Metzker (esperta di comunicazione aziendale), è un contributo interessante su come sviluppare il successo personale (in ogni ambito di vita) e quello delle organizzazioni. Premesse fondamentali al libro sono due: l’intelligenza “classica” (quella logico-matematica) non è l’unica forma di intelligenza (esistono varie forme di intelligenza, le quali giustificano anche il successo di molti leader non dotati del classico QI); l’intelligenza non è qualcosa di statico, ma si può sviluppare (attraverso la formazione e la pratica). Gli autori, col metodo dell’osservazione e facendo riferimento ai recenti contributi delle neuroscienze socio-cognitive, hanno individuato una nuova forma di intelligenza: l’intelligenza valorizzativa. Gli autori hanno notato che in tutte le storie di successo emerge questa intelligenza. L’intelligenza valorizzativa è la capacità di percepire il potenziale positivo e generativo intrinseco nel presente (è la capacità di vedere un prodotto di successo, un talento eccezionale o una soluzione positiva del futuro nascosti nella situazione presente). L’intelligenza valorizzativa è composta di tre componenti: ricontestualizzare, apprezzare il positivo, vedere in che modo il futuro nasce dal presente. L’intelligenza valorizzativa si accompagna sempre a quattro qualità: perseveranza, convinzione che le proprie azioni contino, tolleranza per l’incertezza, irrefrenabile capacità di ripresa. Il volume, pur facendo ampi riferimenti teorici, è pratico, utilizzabile da chi voglia individuare e far crescere la propria capacità di vedere la grande quercia nella ghianda. Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui Intelligenza valorizzativa di Tojio Thatchenkery e Carol Metzker Franco Angeli, Milano, 2007 pag. 224




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK