home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
22.10.2008

Marketing emozionale

Leggere libri come questo può stimolare nei fundraiser italiani una serie di domande che spesso rimangono purtroppo ancora senza risposta. Come pensa il donatore della mia azienda nonprofit? Quale programma / progetto gli potrà interessare di più? Come il mio sito comunica al donatore? E come comunica il sito a chi lo naviga per la prima volta? I primi capitoli contengono una descrizione molto specifica di come funziona il cervello umano in relazione alle emozioni e quali sono gli strumenti per misurare tali emozioni. Si parla dunque di emozioni nella vita di tutti i giorni (esempio: cosa pensa il cliente aprendo un mailing? perchè decide di acquistare/donare o di non acquistare/donare dopo averla aperta?), il loro ruolo (cosa vuol dire emozione, quando si manifestano?), il ruolo della memoria nelle emozioni. Dal quarto capitolo in poi si introduce maggiormente il marketing emozionale inserendolo nei contesti appropriati (negozio, siti internet, manifesti pubblicitari, riviste) ed approfondendo anche l'idea di marca emozionale, una sorta di studio su come in vari contesti le emozioni influenzino le scelte e i comportamenti dei consumatori (e dunque anche dei donatori). Il testo è maggiormente applicabile ad un contesto profit ma tanti esempi riportati possono sicuramente essere inseriti anche nei vari contesti di marketing propri delle aziende nonprofit, specialmente per iniziative legate a progetti di cause related marketing. Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui Francesco Gallucci Marketing emozionale Egea, Milano, 2007, pag. 303




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK