home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
13.05.2009

Leader per vocazione

leadervocazioneL'editoria specializzata in management sta dando alle stampe in questi ultimi anni veramente tanti libri che si ispirano alle regole dei principali ordini monastici: pochi di questi testi sono però realmente utili ai manager odierni. Questo testo si ispira ai principi che regolano uno degli ordini più progressisti della Chiesa Cattolica ovvero i gesuiti. I principi analizzati dall'autore sono: la consapevolezza di sé, lo spirito d'iniziativa, l'amore e l'eroismo che tradotti nella logica manageriale diventano la consapevolezza dei propri punti di forza, di debolezza uniti ad una chiara visione del mondo. Altro principio è la capacità di sapere accettare una realtà associativa in costante mutamento e con grandi innovazioni: si pensi solamente agli strumenti utili a raccogliere fondi e a quanto spesso sia necessario aggiornarli, rivederli, ripensarli per non farli diventare obsoleti strumenti di comunicazione. Accanto a queste logiche di lavoro vi sono anche delle capacità maggiormente insite nella singola persona ovvero: l'essere capaci di stimolare negli altri il giusto impegno grazie a un atteggiamento positivo e a infondere energia negli altri nutrendo alte ambizioni ed obiettivi.
L'autore non ha scelto a caso i gesuiti: questa infatti è una delle congregazioni più antiche del mondo ed anche la più numerosa e e l'autore ha proprio cercato di capire perchè i gesuiti hanno avuto e continuano ad avere successo, traducendo la risposta in un'ottica manageriale.
Il testo è sicuramente consigliato a chi deve fondare una nuova azienda nonprofit o a chi deve dare una svolta manageriale alla gestione del personale e dei volontari fondandola su principi che creino fiducia e coinvolgimento nella mission dell'azienda nonprofit.
Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui

Chris Lowney
Leader per vocazione
Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
pag. 306
Recensione di Valerio Melandri




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK