home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
27.07.2009

La responsabilità sociale d'impresa

copertina

Negli ultimi anni il tema della responsabilità sociale d’impresa rappresenta un campo florido per ciò che concerne la ricerca scientifica e questo lavoro ne raffigura un esempio concreto.
Partendo dall’assunto che oramai l’impresa ha la responsabilità non solo economica nei confronti dei propri stakeholders, ma anche ambientale e sociale, al di là degli obblighi imposti dalla legge, la RSI rappresenta dunque una componente fondante della natura dell’impresa, intesa come istituto economico e sociale orientato alla distribuzione del valore.
L’autore, infatti, ripercorre in modo metodologico e scientifico tutte le tappe che hanno portato al paradigma dell’impresa responsabile.
Il libro è strutturato sull’analisi di tre dimensioni: istituzionale, imprenditoriale, e individuale. Il comportamento socialmente responsabile dell’azienda nasce proprio dalla sintesi e dall’integrazione di queste tre “i”.
Il testo si presenta come un possibile punto di riferimento per la ricerca di nuove strategie e politiche sociali.
Inoltre l’ultima parte del libro è incentrata sull’analisi empirica di un caso aziendale, che aiuta il lettore a meglio comprendere la cosiddetta governance di impresa responsabile.

Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui

Mario Testa
La responsabilità sociale d'impresa. Aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi: aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi
Giappichelli, Torino, 2007
pag. 217
Recensione a cura di Andrea Casadei




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK