home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
10.01.2011

Dietro le quinte dello spettacolo



Sempre più spesso si nota la presenza di dirigenti, presidenti, impiegati di istituzioni dello spettacolo (enti lirici, compagnie teatrali, orchestre sinfoniche) presso corsi di formazione nell’ambito del fundraising. Questo testo è dunque una conferma di come il fundraising possa prepotentemente entrare in un settore, quello dello spettacolo, che per troppi anni è stato in bilico tra timide iniziative di filantropia e sempre minori risorse pubbliche a disposizione.
Non è questo un libro da confinare nel solo ambito accademico, in quanto l’autore lo ha arricchito prima di tutto con due interessanti casi di studio (Teatro Comunale di Bologna e Consorzio dei Teatri di Livorno, Lucca, Pisa) e poi con una riflessione sulle misurazioni delle attività e dei processi nei teatri d’opera ovvero di quali indici introdurre nel settore dello spettacolo per misurare l’efficienza delle diverse rappresentazioni teatrali.
Nei primi due capitoli l’autore si concentra su aspetti maggiormente legati al management delle organizzazioni teatrali e alla misurazione della performance economica delle prestazioni artistiche oltre che ad un approfondimento della storia e della struttura patrimoniale-economica delle fondazioni lirico-sinfoniche presenti in Italia. Un testo utile per i responsabili fundraising e comunicazione degli enti teatrali italiani, ma anche per quelle organizzazioni nonprofit (compagnie teatrali, di danza, etc.) che vogliono prosperare nel mondo dello spettacolo.

Ti interessa? Lo vuoi acquistare? Acquistalo online da Ibs.it, il nostro partner di fiducia per la vendita online dei migliori libri per il nonprofit. Se lo vuoi acquistare clicca qui

Marcello M. Mariani
Dietro le quinte dello spettacolo
Franco Angeli, Milano, 2009
pag. 250, € 26,00
Recensione a cura di Valerio Melandri




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK