home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
12.02.2009

Mailing tra dramma e denaro

Qualcuno di voi ha dato una occhiata alle lettere di raccolta fondi presenti su Mailing.fundraising.it?
Qualche esperto del settore ci ha guardato ed ecco le loro reazioni.

Paolo Ferrara:

L'impressione generale è che i mailing italiani finiscano troppo spesso per assomigliarsi: quanti mailing pieni di bigliettini stereotipati? Quante buste una simile all'altra, con appelli quasi identici a quelli di altre associazioni? Quanti brand sepolti dal conformismo? Quante promesse eccessive rispetto alla causa e ai progetti rappresentati?

Fabio Latino:

Passando in rassegna buste, lettere, coupon non ho potuto fare a meno di pensare che nel nostro modo di comunicare con i nostri interlocutori abbiamo ancora molto da scoprire, da sperimentare… Come non vedere infatti come tanti, troppi messaggi ripetano gli stessi stereotipi? Come non notare che alla fine nella gran parte dei casi ci si rifugia nella solita foto con il solito appello ad una facile emozione? Come non intristirsi di fronte ad headlines che troppe volte sacrificano alla ricerca dell'effetto - come ha giustamente scritto Jeff Brooks - la ricchezza di storie e di esperienze che potremmo condividere, donare, rendere incontrabili?

Alcune domande vengono anche a me:

  1. Perchè alcuni mailing mi paiono solo una richiesta di denaro e altri invece li sento che mi raccontano un progetto vero, una storia reale?
  2. Perchè alcuni mailing mi sembrano un po' troppo drammatici nei toni? La "solita" foto del bambino affamato o ammalato è sempre utile da inserire? Racconta qualcosa sempre? Questo "dramma" aiuta le donazioni o invece impoverisce ulteriormente lo strumento del mailing?
  3. Perchè non pensare "in grande"? Smetterla di fare dei mailing con toni disperati, ma invece di fare mailing ricchi di speranza. Martin Luther King Jr., Obama non hanno vinto le loro battaglie inserendo toni di disperazione nei loro discorsi, no?"

Facciamo due esempi che lascio valutare a voi.





[Foto di Lessio sotto licenza Creative Commons]




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK