home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Simona Biancu
15.07.2013

Emotionraising. Neuroscienze applicate al fundraising

Un uomo prende una decisione per due motivi: le buone ragioni e le vere ragioni”. Questa frase, di JP Morgan, sintetizza, a mio parere, l’essenza dell’interes- sante excursus di Francesco Ambrogetti nel mondo delle emozioni applicate al fund- raising. Mi sono avvicinata a questo libro con la curiosità di chi, professionalmente, lavora sulla ricerca di un punto di equilibrio tra l’emozione connessa alla gioia del dono e la razionalità finalizzata a far sì che la raccolta fondi di una organizzazione non sia un insieme casuale di gesti ma abbia un obbiettivo definito.
E quello che ho trovato è un viaggio affascinante nel mondo delle neuroscienze e nell’applicabilità (e applicazione) delle scoperte legate alle reazioni del cervello a stimoli differenti al marketing e al fundraising. Un viaggio al cui centro, quali punto di partenza e di destinazione, ci siamo sempre noi: le persone, qualunque sia il ruolo o la professione, sintesi perfetta di approcci razionalemozionali all’azione. Non a caso i volti, la mimica facciale, le reazioni ad un viso, sono l’espressione più potente con cui creare coinvolgimento e suscitare sentimenti.

E’ un libro che suggerisco di leggere perché, qualunque sia il vostro ruolo nel mondo delle cause sociali – fundraiser, consulente, dirigente di una organizzazione nonprofit, o donatore – riporta il focus di qualunque discorso sulla efficacia di uno strumento di fundraising piuttosto che una tecnica di approccio, al centro, alle emozioni che la relazione con l’altro – il donatore, la buona causa – ci infondono.
Il senso ultimo, in altre parole, del fundraising.

Mi piace affidare la conclusione di questa recensione sintetica ad una citazione, tratta dal libro di cui scrivo, della poetessa Maya Angelou: “la gente si dimentica quello che hai detto o quello che hai fatto, ma non potrà mai dimenticare come li ha fatti sentire”.
Buona lettura!

Titolo: Emotionraising. Neuroscienze applicate al fundraising
Autore: Francesco Ambrogetti
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 167
Edizione: 2013
Prezzo: € 22,00

Per acquistare il libro, clicca su Collana Maggioli-Philanthropy.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK