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Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Francesco
11.03.2014

Usa l'analogia per attrarre il donatore

L'uso delle analogie può aiutare il fundraiser nel suo duro lavoro. L'analogia ha il pregio di ricordare al donatore qualcosa di già conosciuto con lo scopo di "far passare" nella mente del donatore un concetto, una idea nuova.

Pensiamo ad un fundraiser durante una cena di gala o un evento mondano dove potrà incontrare importanti potenziali donatori. Quando gli si avvicina una persona sconosciuta, magari presentata da un amico, sbaglierà se descrive così la sua professione: "Sono un fundraiser, precisamente un community e corportate fundraiser". Difficilmente il nostro interlocutore capirà qualcosa...

Se invece ci rivolgiamo dicendo "L'organizzazione per cui lavoro aiuta le persone con malattie rare. Il mio compito è di trovare fondi per supportare la ricerca scientifica. Un po' come un rabdomante...vado alla ricerca di donazioni per finanziare la ricerca scientifica".

L'analogia ha il pregio di associare una immagine conosciuta per descrivere qualcosa di completamente nuovo: il donatore riesce subito ad immaginare quello che gli stiamo dicendo.

 




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