home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Francesco Santini
19.04.2014

Come coinvolgere i volontari: anteprima del Festiva del Fundraising

Sveliamo alcune sessioni del prossimo Festival del Fundraising con l'intervista a Laura Lugli che porterà al Festival la sua esperienza nel coinvolgere e nel motivare i volontari. La sessione che terrà, insieme a Luigi Zironi, si concentrerà su una esperienza concreta ed operativa, quella dell'Emporio Sociale di Modena.

1) Al Festival porterete l'esperienza dell'Emporio Sociale di Modena, ci racconta cos'è l'Emporio Sociale e come è nato?

Portobello è un progetto di comunità contro la crisi e nasce dalla volontà di 25 associazioni del territorio modenese per dare una risposta concreta alle famiglie in difficoltà. Il progetto, fin da subito, si è rivolto ad un target specifico, i nuovi poveri emersi dalla recente crisi economica, che ha voluto intercettare, anche fisicamente, offrendo loro un servizio di breve durata (le famiglie possono accedere per un massimo di 6 mesi) ma articolato su più aree di azione per favorire una ripresa dal momento temporaneo di difficoltà.

All’interno dell’Emporio, che grazie agli arredi donati da Conad è a tutti gli effetti un supermercato, le famiglie possono trovare beni alimentari e di prima necessità che scelgono, non pagando in euro, ma con punti legati al codice fiscale e assegnati dai Servizi Sociali rispetto all’indice ISEE e al numero di componenti del nucleo familiare. 

Portobello non è solo un market, oltre al potere di acquisto, le famiglie ricevono dalle organizzazioni partner coinvolte nel progetto anche servizi di consulenza gratuita sulla gestione del bilancio familiare, delle utenze domestiche e informazioni relative a problemi sul lavoro.

Portobello si è dimostrato un progetto innovativo perché costituisce una risorsa aggiuntiva sul territorio, che non duplica l’aiuto, ma per la scelta del proprio target, s’integra a quanto già le associazioni fanno per aiutare gli indigenti. Si sostiene grazie al volontariato e alla generosità dei privati, cittadini e aziende, e punta all’autonomia e alla sostenibilità grazie alle sue attività di foodraising e fundraising. 

 

2) Ci anticipa qualche dato (ma non ci dica tutte per non svelare le sorprese per il festival) del successo di tale iniziativa? Volontaricoinvolti ad esempio.

Vi posso dire che ad oggi sono 140 i volontari coinvolti, di cui 80 sono anche beneficiari del supermercato.  

3) Quali sono secondo lei le difficoltà maggiori nel fare people raising in Italia? Esiste una cultura nelle organizzazioni di volontariato di gestione "professionale" dei volontari?

Le organizzazioni di volontariato tendono a rintracciare le cause della difficoltà nell’attrarre volontari all’esterno dell’organizzazione, identificando la causa con la conseguenza. La scarsa attrattività dipende dalla capacità e dalla volontà dell’organizzazione di accogliere e sapersi trasmettere all’esterno in modo corretto e non tutte fanno qualcosa di nuovo per porsi in modo da condividere i valori e la propria mission prima di tutto.

Generalizzando credo che per le organizzazioni le difficoltà maggiori siano due, l’aspettativa di poter gestire i volontari come personale retribuito a costo zero e il tabù di non poter selezionare i volontari e non poter applicare nessuna misura organizzativa di gestione delle risorse umane perché “tanto sono volontari” oppure “sono volontari e non gli si può dire di no”

4) Perchè un partecipante del Festival dovrebbe venire alla vostra sessione? Con poche parole ci convinca a venire ad ascoltare questo interessante caso.

Attraverso il racconto di un’esperienza vissuta, con i suoi elementi positivi e le sue difficoltà, vorremmo poter fornire ad altre organizzazioni alcuni strumenti utili per attrarre volontari e mantenerli coinvolti in un progetto. Spesso le organizzazioni si sentono schiacciate dal tempo e dalle cose da fare e faticano ad investire le risorse adeguate nella cura delle relazioni, speriamo che attraverso questo raccontano possano trovare spunti nuovi e idee utili per poter approcciare il problema da una prospettiva diversa. 




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK