home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Giulia
13.02.2015

L'Oroscopo dei Fundraiser


15/28 febbraio 2015
Consigli astrali per un fundraising stellare

Il Fundraising dei segni d’Aria è sotto il Fuoco incrociato delle stelle. ll primo comandamento di un fundraiser? Saper generare matrimoni di interesse (cit.)

Sommario: Perdere lo scambio per vincere la partita: Segni di Fuoco fatevi sotto!


ARIETE
Integrazione tattico-creativa. Marte dal 20 e Venere dal 21 hanno deciso di darsi appuntamento da te per indire una riunione speciale del Board. Obiettivo: rendere ben riconoscibile e integrata ogni azione che porta la firma della tua organizzazione. Ovviamente dovrai calibrare ogni affondo e muoverti come un equilibrista sui fili di un tagliente rasoio, ma non riusciranno a “spiezzarti in due”. Anzi, per te più che per altri, è proprio il caso di dire: viaggiare è più bello di arrivare.

TORO
Suonerie solidali. Per quelli come te che per natura amano il vintage, con Mercurio che fa quadrato potrebbe essere davvero il caso di affidarsi a San Remo. Ecco dunque lo spunto per rispolverare uno strumento di raccolta fondi che ha scalato le classifiche (in tutti i sensi) nel lontano 2005 con l’iniziativa della Croce Rossa svedese featuring il cantante leader degli ABBA. La Luna del 24 e 25 farà la grazia anche alle ugole meno dotate: chiedi (cantando) e ti sarà dato!

GEMELLI
Door to door. Cerca nuovi modi per entrare in sinergia con i tuoi donatori in modo da risultare loro indimenticabile. Certo ci sono diversi strumenti per conquistare la loro attenzione, ma conoscendo la tua indole dinamitarda e a tratti un po’ sfacciata, non c’è da sorprendersi se fosse proprio farina del tuo sacco l’idea di spingere sull’acceleratore con un approccio frontale. Mercurio sornione ti spalanca la porta del successo, mentre Saturno vorrebbe farti mettere tutto in discussione.

CANCRO
Galateo… del fundraising. Prima del 20 e 21 cerca di mostrarti in tutto il tuo splendore perché nel prossimo futuro la quadratura incalzante di Marte e Venere potrebbe renderti meno amabile del solito. Anche nelle interazioni con il tuo pubblico di sostenitori meglio correre ai ripari tenendo a mente i punti cardine di un vademecum senza tempo: dediche personalizzate e stile sobrio. Inizio settimana in salita con una Luna stizzosa.

LEONE
Se telefonando. Quanta potenza sai trasmettere anche attraverso il sottile filo dell’apparecchio telefonico! C’è quasi da aspettarsi che dall’altra parte abbiano l’impressione di sentirti ruggire a tratti. Tutto sommato con Giove nel segno non dovresti incontrare grandi difficoltà nel rintracciare chi stai cercando, certo con Mercurio in opposizione l’arte della persuasione potrebbe languire un po’… ma sii stoico e preparati a sferrare la tua celebre zampata.

VERGINE
Search Engine Optimization (SEO). Per natura sai attenerti strettamente alle direttive algoritmiche di catalogazione, filtraggio e indirizzamento di ricerca. Finalmente Marte e Venere guadagnano qualche grado di separazione dal tuo dominio e la differenza si vede sui motori di ricerca, ma non solo. Intervieni sulle finezze che possono ottimizzare le tue prestazioni di indicizzazione. Rintracciabilità è il tuo secondo nome.

BILANCIA
Integrazione strutturale strategica. Sembra complesso come piano, e in effetti lo è molto più di quanto sembri. Il tuo Gantt delle attività dovrà fare i conti con le turbolenze di un fastidioso girotondo orchestrato da Marte e Venere in assetto da guerriglia urbana. Per fortuna la tua indole contemplativa spesso si combina ad una tenacia letale e difficile da abbattere, quindi la presunzione di voler mettere mano nei pilastri della terra della tua organizzazione non è ardita.

SCORPIONE
People raising. Batti in aria le mani e poi falle vibrar: se fai come Scorpione non puoi certo sbagliar! Tua l’arte di saper infondere senso di appartenenza, anche se spesso dopo una serrata selezione all’ingresso, e la capacità di evocare scenari simpatetici che rendono ancora più forte la motivazione dei volontari coinvolti. Di questo passo saprai sferrare il tuo proverbiale attacco, delicato e appropriato, per promuovere una forma di donazione.

SAGITTARIO
La campagna è on air. Saturno nel segno vi rende attuali e nostalgici quanto una reunion degli Spandau Ballet. Tra una ballata e l’altra tenete a mente quali sono le basi di una grande raccolta fondi: 1) specificità non astrazione; 2) la relazione tra te e i tuoi donatori non può essere unidirezionale; 3) i tuoi donatori vogliono che la loro vita cambi attraverso la vostra relazione. La chiave del tuo successo è tenere sempre a mente queste grandi verità.

CAPRICORNO
Capitali pazienti e investimenti responsabili. Perito e sapiente come un azzeccagarbugli di manzoniana memoria, non c’è grattacapo che tu non sappia mettere in fuga dopo averlo affrontato a viso aperto. Con la sola imposizione delle orbite oculari potresti convincere chiunque a dedicarti silenziosamente tutta l’attenzione che meriti. Il ricorso a strumenti e tecniche proprie del mondo finanziario possono tornarti utili quotidianamente per ragionare su strategie innovative e sostenibili.

ACQUARIO
Blogger responsabile. Uno strumento di tipo giornalistico messo in mani giuste come le tue può dare l’impressione di avere davanti una parete vetrata dove ciò che conta di più è la trasparenza. Mercurio resta ancora saldamente positivo e la vostra interpretazione sul palco vince a mani basse il premio della critica. Non abbiate paura di rispondere a commenti negativi: davanti avete un altro viaggio e una città (virtuale) per cantare.

PESCI
Virtual social goods. What else? Un po’ fantascientifica come proposta, ma per te non c’è quasi nulla di troppo avveniristico. Quindi, invece di focalizzare l’attenzione su sistemi di videoconferenza multi-partito che proiettano immagini video dei partecipanti a grandezza naturale su un grande schermo curvo, cerca di concentrarti sulla dimensione virtuale della responsabilità sociale. Semplici beni digitali il cui prezzo d’acquisto viene raccolto e devoluto per sostenere un progetto.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK