home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Giulia
30.03.2015

L'Oroscopo dei Fundraiser

30 marzo | 12 aprile
Consigli astrali per un fundraising stellare

Natale con i tuoi, Pasqua col fundraising

Sommario - Chi troverà la gallina dalle uova d’oro?
Toro, Gemelli e Capricorno


ARIETE
Mnemonic Fundraising. Come produrre newsletter più efficaci? Una versione digitale dell’house organ può costituire una potente arma di corteggiamento per donatori e prospect: della serie, “poca spesa, massima resa”. In questa fase di distacco da Venere puoi fare tua più che mai una filosofia di vita che suona pressappoco così: poveri ma belli! Non ti resta che sfruttare appieno le opportunità di networking gentilmente offerte da Mercurio con l’avvento di Aprile.

TORO
Sei un mediano oppure un cannoniere per i tuoi donatori? Ci sono almeno due tipi di fundraiser: il primo tende a fare un passo indietro, e consente al donatore di essere l'eroe; l'altro sta in attacco e incita il donatore a servirgli un assist, conservando l'etichetta di idolo per sé stesso. Uno dei due riesce a raccogliere molti più soldi rispetto all’altro: indovina chi? Con Venere e Marte nel segno hai tutta la grazia e la forza necessarie per fare la differenza. Qual è il tuo ruolo?

GEMELLI
Conosci i segreti di uno scritto efficace? Uno stile colloquiale è tra gli strumenti più importanti per la raccolta fondi. Un romanziere con esperienza sa quanto sia difficile rendere la scrittura di modo che appaia semplice, più simile ad un discorso informale che ad una forma professionale. La Luna dei giorni per fare esercizio: scrivi come se stessi parlando ad un amico e rileggiti ad alta voce. Ricorda: meno si lavora sulla scrittura, più complessa e formale risulterà.

CANCRO
La chiave. Quello di cui hai bisogno è acquistare fiducia nelle tue capacità, per scoprirti maturo e consapevole del tuo pubblico. Cercare di sfidare, educare, o migliorare i tuoi donatori con una lettera di direct mail può suonare tracotante, mentre raccontare la più drammatica storia vera che hai a disposizione è il miglior modo di dire la verità affinché i donatori si accostino alla tua causa. La pesante quadratura di Sole, Marte e Mercurio non deve spaventarti: be brave!

LEONE
Lo stile commerciale funziona per le onp? Da sempre il mondo nonprofit subisce il fascino del cugino “ricco”, e talvolta tende ad emularlo per incoraggiare le donazioni. Tuttavia non sempre strategie di questo tipo pagano, anzi possono scoraggiare i donatori. Chiudi gli occhi, e cerca di visualizzare se stai usando lo strumento sbagliato, in modo sbagliato, per il settore sbagliato. Finanziariamente, emotivamente e praticamente Giove ti sosterrà nel valutare alternative valide.

VERGINE
La Generazione X sta arrivando. Che cosa significa per la raccolta fondi? Difficile dirlo, ma negli ultimi anni abbiamo imparato qualcosa d’interessante dall'assalto ai Boomers. Né giovani né vecchi, la rivoluzione generazionale ha dato loro 20 anni in più per godere di una fase della vita che i propri genitori non avevano conosciuto. Questo target ha imparato la lezione, perciò preparati ad accoglierli alla festa! Saturno in quadratura contribuisce a renderti consapevole e disinvolto.

BILANCIA
Top 5 degli errori che dovresti lasciarti alle spalle da domani: 1. aggiungere sconosciuti alla tua mailing list: questo è spamming e chi lo fa merita i cattivi risultati che seguiranno; 2. Divulgare contenuti poco interessanti; 3) Inviare la stessa newsletter a tutti senza segmentare i target; 4) non spiegare alle persone come agire, dando per scontato lo sappiano bene; 5) non prevedere la modalità mobile-friendly. Sole, Mercurio e Urano al momento non sono in vena di garantire per te.

SCORPIONE
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Comunque sia, entrambi i pianeti sono in opposizione, perciò tutti i generi di donatori meritano un occhio di riguardo. Prova a salvaguardare la tua call to action, perché se l'invito all'azione è debole si sta sprecando il tempo proprio, dei donatori e dei poveri alberi che hanno dato vita alla carta di cui si sta abusando. Ecco come rimediare: chiedi chiaramente, ripetutamente e con coraggio. Sii un fundraising sniper.

SAGITTARIO
Come misurare la retention prima che accada? LTV, questa è la formula. Una volta che conosci il valore a lungo termine di un donatore, capirai meglio come allocare anche in termini di acquisizione. L'impatto sarà davvero impressionante, e tutti ti guarderanno come se potessi leggere nel pensiero e vedere nel futuro. Ecco come si costruisce un programma di raccolta fondi potente: con un Saturno risolutore buttare soldi in investimenti a basso rendimento non ti conviene.

CAPRICORNO
Try walking in my shoes. Non è un segreto che dare conferisca una gran serie di benefici ai donatori. Generalmente le persone che donano sono più appagate, sane, e anche più ricchi agli altri. Se ti senti audace prova ad uscire allo scoperto, connettendo direttamente la felicità con un regalo per il noprofit. Se invece sei prudente, utilizza suggerimenti sottili. Osserva con attenzione quali dinamiche si innestano e cerca di tenere duro: il fundraising training di Mercurio darà i suoi frutti.

ACQUARIO
Come rendere la tua homepage donor friendly? Se ti sei mosso bene nella galassia Internet gli algoritmi di Google renderanno la visibilità che merita alla pagina principale della tua organizzazione. Ma questo è solo l’inizio. Che cosa faranno i visitatori una volta entrati nel tuo sito: questo è un altro paio di maniche. Con Venere e Marte in quadratura sarà meglio lavorare di fino su questo aspetto: pulsante Donate semplice e inconfondibile. Anarco-fundraising: infiaschiatene della brand policy!

PESCI
Il Vittoriale del fundraising. Molte organizzazioni cadono nella tentazione di fare della loro homepage un esercizio di vanità: il che non porta da nessuna parte con i donatori. Pensala piuttosto come una hall accogliente per le persone che sono interessate a conoscerti e a sostenere la tua causa. Saturno in quadratura suggerisce attenzione e pazienza: il suo transito, infatti, caratterizza una rottura lenta e graduale con i ritmi del passato, fin troppo cristallizzati e prevedibili.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK