home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Giulia
21.04.2015

Oroscopo dei Fundraiser 16|30 aprile

Sommario-Toro, Leone e Capricorno: Fundraising what else?

Keep calm and have fun...draising 

Ariete

C’è una nuova generazione di vigorosi donatori che stanno per sfondare sulla scena, e il fundraising non sarà mai più lo stesso. Si tratta della Generation Wah: l'incredibile generazione di super-donatori, nati a partire dal 2013! Chi c’è di più emotivo, o spende più tempo al giorno piangendo e gridando! Per un attimo metti da parte le campagne lasciti, cerca fondi freschi! Il Sole resta nel segno fino al 20, e la Luna tra il 17 e 18: cambia tutto ora!

 

Toro

Caro amico ti scrivo… una lettera e non un telegramma. Numeri e statistiche spiegano molto ma emozionano poco, sortendo un effetto paralizzante per la raccolta fondi, che inevitabilmente perde efficacia. Con Mercurio e Marte splendidamente apparecchiati nel segno, l’arte della comunicazione è più che mai nelle tue corde. Non resta che lasciarti trascinare dalla causa e mettere a servizio l’esperienza e la conoscenza che hai maturato nel tempo.

 

Gemelli

Il fundraising è una cosa meravigliosa! Diamo invece un’occhiata ad una delle forze più distruttive della raccolta di fondi: la necessità, che tutti noi abbiamo, di posizionarci al centro e di identificarci con il pubblico per tutto ciò che riguarda le strategie di comunicazione. Se s’incappa in una forma acuta di ‘fundraising per te’, neppure una diagnosi tempestiva potrà evitare la terapia d’urto. Sempre che decidiate di sottoporvi ai trattamenti. Venere nel segno potrebbe essere la cura!

 

Cancro

Scatti rubati. Come testi l’accuratezza delle tue campagne di comunicazione? Preferisci mantenere un’aderenza alla realtà pari al 100%? Oppure moduli la comunicazione utilizzando le immagini che ritieni più efficaci per la raccolta fondi? Se ne avessi bisogno Urano è li apposta per aiutarti a rispondere a questa domanda amletica. Il nocciolo della questione è capire se i tuoi canali di raccolta fondi possano funzionare anche come supporti didattici efficaci. Tieni d’occhio l’obiettivo!

 

Leone

Prendi un fundraiser… e trattalo male! Ecco alcuni consigli brutalmente onesti per migliore la tua landing page: le illustrazioni dovrebbero essere... illustrative; se le storie sono accompagnate da immagini, assicurati di utilizzare foto che raccontino la storia giusta; se vuoi inserire un video, non utilizzarne uno qualsiasi ripescato dall'archivio; scegli un design chiaro; rendi tutto ovvio e facile.Il prezzo da pagare per pagine poco efficaci può essere molto alto in termini di interazioni perse.

 

Vergine

Intelligenza artificiale v/s emotiva. Se racconti ai tuoi donatori cose concrete otterrai tutta la loro attenzione. Perciò, non struggerti se ti sembra di non aver ancora trovato la storia giusta, forse è proprio davanti ai tuoi occhi e devi solo metterla a fuoco. Anche se lo dimentichi spesso, non sei un robot, perciò lasciati prendere per mano dall’ispirazione. Anche quando meno te l’aspetti. Scrivere e digitare non è esattamente la stessa cosa: ti servono attenzione, conoscenza ed esperienza.

 

Bilancia

Best friend. Sfodera il pr che alberga in te: la missione è entrare in sintonia con i colleghi che si occupano dei programmi, per raccogliere opinioni in grado di fare la differenza per la raccolta fondi. Tienili presente come preziosi alleati perché sanno come funzionano le cose, quanto costano, e cosa sta accadendo nel dettaglio. D’altro canto, parla francamente loro del divario esistente tra i messaggi che smuovono i donatori all'azione e quelli che rischiano solo di confonderli.

 

Scorpione

Capstone. La massiccia tempesta planetaria prevista nel dominio non fa che aumentare la portata elettromagnetica del tuo fundraising. Sole (dal 21), Luna (19, 20), Mercurio e Marte imbastiscono una trama fitta e ricca di colpi di scena. Abbandona la convinzione di scrivere un progetto perfetto al primo colpo, e ricorda che spendere più tempo alla scrivania non significa necessariamente essere più efficace: le ispirazioni migliori non danno appuntamenti. Tieni a mente questi piccoli suggerimenti, e perdere il filo sarà più difficile.

 

Sagittario

In ginocchio da te. Venere si è messa in testa di alzare il tiro, perciò corteggiare i donatori in questo periodo potrebbe sembrati più arduo del solito. Cerca di abbassare la cresta, e se puoi vesti i panni del ragazzo/a della porta accanto. Adesso forse non ci credi, ma i risultati nel lungo periodo potrebbero stupirti. Saturno preme per un restyling completo, perciò se senti il bisogno di cambiare un dettaglio, o addirittura vita, questo è il momento giusto per farlo!

 

Capricorno

Fabbricante di… speranza! La sensazione che tutto stia andando a rotoli - politica, ambiente, ingiustizia, guerre - attanaglia anche i donatori, e il tuo compito è quello di dimostrare quanto la loro donazione possa rendere il mondo migliore. Ecco alcuni modi per dispensare fiducia: uscire dal tuo ufficio e vedere che cosa i tuoi programmi stanno facendo, raccogliere storie coinvolgenti ed emozionanti e attraverso queste raccontare i progressi resi possibili grazie ai sostenitori.

 

Acquario

I have a dream! Anche tu puoi essere un po’ come Charity: water, ma devi volerlo abbastanza. Ecco cosa dovresti essere pronto a fare: sforzarti di raccontare le storie di chi ha bisogno e non sempre e solo quella dell’organizzazione; cerca di non salire in cattedra per "educare" le persone sul problema; racconta le storie di donatori che hanno sperimentato la gioia di fare qualcosa di positivo, in maniera importante ma anche divertente. Volere è potere.

 

Pesci

Il buono, il brutto e il fundraiser. Il mito della frontiera non vi spaventa, ma prima di inforcare la sella e cavalcare verso l’infinito assicuratevi di avere: 1. un piano; 2. un obiettivo preciso; 3. una rete di relazioni forte con una tribù (di donatori), per poter pianificare insieme azioni volte a risolvere un problema. Per la regia di Venere e Saturno questa volta sarete voi a vestire i panni di El Grinta dopo John Wayne e Jeff Bridges.

 




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK