home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Giulia Tartaglione
20.05.2015

Consigli astrali per un fundraising stellare

Corso Executive, relatori d’eccellenza: Gemelli, Cancro e Sagittario

Sommario

Con la partnership diMercurio e Marte è tempo di retention 

 

Ariete

A volte, anche le idee migliori vi portano a fare esattamente l’opposto di quello che vorreste. Per esempio, la logica ci dice che un distintivo di sicurezza dovrebbe rassicurare un donatore online, ma test dimostrano che rimuovendolo si generano molte più conversioni. Non abbiamo alcuna idea del perché sia ​​successo, ma possiamo ipotizzare che la presenza stessa della garanzia abbia destato forme di sospetto. Tieni a mente: non sempre le cose sono come sembrano!

 

Toro

Come convincere più persone ad aprire le tue DEM? Ecco una serie di semplici strategie per migliorare le tue prestazioni: 1) pensa bene a come nominare l’oggetto; 2) testa chi sia il mittente migliore; 3) calendarizza al meglio gli invii (ad esempio il 17 e 18, con la Luna nel segno, potrebbero essere due date buone per prevedere un invio!) ; 4) approfondisci la conoscenza del tuo pubblico; 5) Rivedi e migliora il processo di sign-up. 

 

Gemelli

Molte organizzazioni pensano che la loro unicità sia la ragione principale per cui i donatori scelgono di sostenerle. Attenzione: questo può essere un errore di valutazione non da poco! Una raccolta fondi di successo inizia dove il donatore si sente unico nel momento in cui entra in sinergia con la buona causa. Il cielo ti strapazza di baci (Sole, Mercurio e Marte), ma non montarti la testa!

 

Cancro

Vuoi sapere come migliorare la tua e-mail di raccolta fondi? Ecco 10 dritte: 1) ricorda che l’oggetto serve a convincere la gente ad aprire l'e-mail; 2) immagini pulite con file di piccole dimensioni; 3) saluto personalizzato; 4) tono donor-centric; 5) un solo appello specifico; 6) suggerisci importi di donazione; 7) comunica l’impatto della donazione; 8) mostra ai tuoi donatori che possono fare la differenza; 9) sii conciso: falli cadere sul tuo sito web; 10) firma personalizzata. Regole di stile e di grammatica non si applicano (specialmente il 21 e 22 con la Luna nel segno).

 

Leone

Come entrare in connessione con l'esercito di Boomers che vogliono cambiare il mondo? Questa tribù mitica ha un’età compresa tra 51 e 69 anni. Perciò, se vuoi tenerli stretti, sarebbe meglio iniziare a raccontare storie adatte per motivarli all'azione. Tieni a mente che con l'avanzare dell'età è il cervello destro ad avere l’ultima parola sul senso della vita... emozioni, relazioni e trasporto vincono sui dettagli. Nulla di nuovo per un fundraiser navigato come te, just keep it in mind!

Vergine

Il cambiamento è difficile. Certo le barriere politiche e psicologiche non mancano, ecco perché molti programmi di raccolta fondi, anche se eccellenti, rischiano di non riuscire a connettersi con i donatori. Per inforcare la via d’uscita bisogna riuscire ad aggirare situazioni simili con: 1) volontà di cambiamento; 2) leadership forte e visionaria 3) possibilità di cambiare. La tua organizzazione ha bisogno di cambiare? Può succedere? Quali sono le questioni più importanti da affrontare?

 

Bilancia

Let’s change the world together! Usa le immagini giuste per raccontare una storia su come si può cambiare il mondo attraverso la tua organizzazione. La tua mission è quella di aiutare le persone a risolvere un problema, e per farlo è necessario mostrare loro un'immagine letterale di quanto complicato sia farlo. Appellati alle emozioni, e cerca di non ostentare un bel quadro del problema già risolto. Raccogli e racconta storie vere che ispirino i tuoi donatori a voler cambiare il mondo.

 

Scorpione

Come aumentare retention e secondo dono in condizioni d’emergenza? La copertura dei media può fare la differenza, ma possono esserci alcuni accorgimenti per aumentare la tua performance: 1) ringrazia presto e bene; 2) invia una e-mail, spiegando che il denaro sta avendo un impatto immediato; 3) assicurati che la meccanica di donazione sia snella e immediata; 4) vai in follow-up su tutte le donazioni sfruttando la scia dei media; 5) ulteriore follow-up entro 10 giorni.

 

Sagittario

Pensi sia il momento giusto per intraprendere cambiamenti epocali (come rinfrescare il tuo sito internet)? Conta fino a dieci, perché: 1) Se balli da solo non sempre puoi fare miracoli; 2) un look fresco potrebbe rivelarsi un passo indietro per coloro che cercano di utilizzare il sito web; 3) revisioni epiche possono avere tempistiche altrettanto epocali; 4) il design del board non sempre è accattivante. Una radicale riprogettazione è spesso necessaria, ma non sempre è la cosa giusta!

 

Capricorno

Copiare, copiare, copiare! A volte sei politicamente corretto a tal punto da voler evitare in tutti i modi di sfruttare lo sforzo e la fatica mentale altrui, ma prova per un istante a vedere la cosa sotto una prospettiva nuova: la sinergia che si può instaurare tra te e coloro che sanno ispirarti può essere talmente potente da generare una sorta di Big Bang intellettuale. Venere, solo apparentemente scorbutica, ti invita a volare dove osano le aquile.

 

Acquario

Mercurio e Marte vi baciano in fronte con estremo trasporto, il che significa: avrete tutta la grazia e l’eleganza necessaria per rivolgere un appello speciale ai vostri grandi donatori; non vi mancherà la grinta per andare all’attacco del board per chiedere hic et nunc quello che serve alla vostra organizzazione per fare il salto di qualità definitivo; e ultimo ma non ultimo con la Luna del 19, 20, 28, 29, 30 siete già in lizza per l’IFA 2016!

 

Pesci

Fundraising debole: di chi è la colpa? Se finalmente ti senti pronto ad incontrare chi spaventa i tuoi donatori, guardati allo specchio! Sei ultra cerebrale e un po’ impostato, e a farne le spese sono newsletter, rapporto di fine anno, lettere di raccolta di fondi, opuscoli, volantini, pagina web e social media. L’estrema pignoleria è spesso cattiva consigliera nel mondo di raccolta di fondi. D’altro canto anche un esile dinamismo mentale può essere dannoso, ma i danni collaterali meglio contenuti.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK