home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Francesco Santini
26.05.2015

Morire di fundraising: è possibile?

Il quotidiano The Guardian ha riportato la tragica notizia del suicidio di una anziana signora di 92 anni: la causa del suicidio, così viene riportato, è parzialmente dovuta ad una situazione di stress per non poter far fronte alla quantità di richieste (lettere, telefonate in quantità! Si è calcolato circa 260 al mese!!!) di donazione da parte di organizzazioni nonprofit.

Olive Cooke, questo il nome della signora, era molto conosciuta nella sua città di Bristol per la sua attività caritatevole che però, per ragioni di budget, negli ultimi tempi aveva dovuto "frenare": per questo alcune organizzazioni nonprofit a cui non donava più le facevano pressanti appelli affinchè tornasse a donare.

Questo episodio deve far riflettere l'industria del fundraising di alcuni paesi, come l'Inghilterra, sicuramente differenti rispetto all'Italia per tradizione e modalità di fare fundraising: teniamo conto che in Inghilterra il solo telephone fundraising porta un incasso di 35 milioni di sterline all'anno. Ciò che è da evitare sono certi comportamenti troppo "spinti" dell'industria del fundraising specialmente laddove l'uso di strumenti come il telephone fundraising vengono dati in gestione a società esterne e dove sostanzialmente l'organizzazione nonprofit rischia di perdere il controllo del rapporto con il donatore (quantità di telefonata, modalità di svolgimento delle stesse, etc.).

Forse, consiglia Giles Pegram fundraising e blogger su 101fundraising, è ora di mettere veramente il donatore nelle condizioni di dettare i tempi e i modi con cui può essere contattato.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK