home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Giulia Tartaglione
31.07.2015

Fundraising, mare forza nove!

Sommario

Cancro, Vergine e Capricorno (con) l'estate addosso 

Ariete

Ecco sette formule magiche per migliorare il tuo fundraising (vessato da un Marte troppo quadrato): 1. creare e implementare una chiara visione di leadership per la raccolta fondi; 2. migliorare l'esperienza del donatore; 3. realizzare finalmente un perfetto TY; 4. misurare e giovarsi di performance di lungo termine, e non solo di breve; 5. considerare la soddisfazione del donatore come la misura chiave del Lifetime Value; 6. investire in retention tanto quanto sui prospect; 7. tenere la testa tra le nuvole e i piedi ben saldi a terra.


Toro

Fight Club. Con Marte stizzito sul ring l'estate non può che preannunciarsi calda, anzi bollente. Per limitare i danni siate più prudenti del solito, ad esempio non accettare regali a scatola chiusa. A questo proposito valuta sempre con la massima attenzione costi ed opportunità, e soprattutto non renderti facile presa del "tiro alla sola". Potrebbe non essere il momento giusto per farti coinvolgere ed ingolosire da proposte stracciate, anche quando si tratta di supporto o visibilità gratuita. Un saggio ha detto: chi meno spende (spesso ndr) più spende.
 

Gemelli

Qual'è la chiave del successo di un buon story telling? Quante volte avete letto un messaggio di raccolta fondi davvero convincente? Questo perché una storia vera - il tipo che affonda nel cuore e la mente e stimola le persone ad agire - dispone di conflitto. Una storia deve raccontare di qualcuno che si trova in una brutta situazione, e la risoluzione dovrebbe essere nelle mani del donatore - non ancora nella storia stessa! Giove in opposizione dovrebbe rendere bene l'idea.

Cancro

Fundraising è (soprattutto) la corrispondenza d'amorosi sensi che si riesce ad instaurare con le persone, dando loro un modo e lo stimolo per intraprendere azioni significative. Questo è vero ogni giorno dell'anno: ma tu di più, ma tu di più... Perciò, sorridi e non buttarti giù. Fai dell'emozione la tua bandiera, strapazza ma di coinvolgimento sazia i tuoi sostenitori: esci dal guscio!Inizia dalle giornate di sensibilizzazione legate alla tua causa. Pensare a come instaurare legami emotivi forti è la sfida più eccitante da ingaggiare al momento.

Leone

Cosa può rendere la tua raccolta fondi brillante, splendente e stellare (con Mercurio e Giove a dare man forte)? Ecco qualche suggerimento utile dal mondo profit: 1. esercitare originalità e pertinenza; 2. impegnarsi con i clienti; 3. avere alle spalle una mission ben chiara e decisa; 4. costruire e mantenere la relazione con il consumatore; 4. optare per un approccio semplice.
Sicuramente sai eccellere alla voce 3 #, ma pochi sono davvero bravi rispetto agli altri quattro... vuoi farti avanti? 


Vergine

La ripresa sembra mostrarsi all'orizzonte e le secche della recessione parrebbero più lontane al momento. Detto ciò, l'ottovolante dell'economia non sarebbero più responsabile dei dinosauri per quanto concerne l'andamento della tua raccolta fondi. Prova a domandarti se stai spendendo abbastanza per raggiungere i risultati ambiti, e tieni sempre a mente che il successo richiede una specifica ed interessante motivante, corredata di inviti all'azione che possano trasmettere ai donatori un senso chiaro, anzi cristallino, di ciò che la loro donazione può determinare.

Bilancia

Semplici modi per migliorare la tua landing page. Considera che le conversioni potrebbero aumentare del 30%! Ecco qualche suggerimento dal mondo commerciale... Parlare di più dei vantaggi, meno delle TUE soluzioni. Catalizza l'attenzione sull'esperienza che stai offrendo loro e non sulla meravigliosa luccicanza dei programmi della tua organizzazione. Comunica una storia attraverso immagini o video. Calibra e leviga le tue comunicazioni per prevenire ogni dubbio.
Queste sono cose facili che non ti costeranno neppure un centesimo in più!

Scorpione

E' il momento giusto per dare voce al tuo canto. C'è chi dice che scrivere ciò che si sa aiuta a sapere ciò che si scrive, allora perché non lanciare un blog tutto tuo? Il fundraiser per natura deve tenere a mente tanti piccoli ma irrinunciabili teoremi, e se ti occupi di queste cose da tempo potrebbe essere il momento giusto per fare un passo oltre. Detto ciò, tieni presente che avere un blog è come avere un babadook per animale domestico. Amalo, rispettalo e cerca di farne strumento efficace per diffondere la tua generosità.

                             Sagittario

Il caldo sole del tuo fundraising può raggiunge i tuoi donatori esattamente dove sono. Scaldargli il cuore può aumentare la tua redemption del 30%! Infatti, uno dei motivi principali per cui i donatori sono coinvolti dalla tua causa non ha nulla a che vedere con te o con la mission. Donano perché farlo li fa stare bene, come se l'ardente raggio dell'altruismo li attraversasse. Eccoci al punto: evocare questa precisa emozione è un'ottima carta per fare poker con il tuo fundraising.

Capricorno

C'è chi ha molto da raccontare su come richiedere una donazione, ma solo pochi rivelano i segreti del TY. Il modo di ringraziare può essere altrettanto importante e impegnativo quanto quello in cui chiediamo, perché imposta tutte le successive donazioni. Ecco un ripassino da snocciolare alla prima occasione per essere re/regina della festa: 1. non aprire con Grazie; 2. ma non imboscarlo neppure; 3. non raccontare una storia; ma considera l'aggiunta di una foto; 4. non chiedere più soldi; 5. ma offri a chi lo desidera l'opportunità di dare nuovamente, subito.

Acquario

I cambi di programma sono i tuoi mulini a vento e il sorriso l'arma da sfoderare contro i nemici.
Declina questo stile di vita zen anche alla tua raccolta fondi: straccia il bla-bla e trasformarlo in zing. Il tuo fundraising non sta andando come dovrebbe? Tu e i tuoi colleghi state cercando di capire perché? Eccolo: lo scopo è quello di raccogliere più soldi, non di parlare delle necessità o di voi stessi! I donatori non vogliono essere sedotti, il loro scopo è quello di contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Prendili per mano e passo dopo passo spiegagli come fare!


Pesci

Il tuo pulsante donate online riceve tutta l'attenzione che merita? Con Venere positivo potresti tentare una nuova corrispondenza (virtuale) d'amorosi sensi. Invece di affidarti alla solita etichetta standard prova qualcosa che descriva al donatore l'esito del suo dono. Testa soluzioni simili prima di rivoluzionare il tuo tasto, ma tieniti pronto a rendere definitivo un piccolo cambiamento temporaneo.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK