home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by La Redazione
27.06.2016

Corso sulle Fondazioni Internazionali

Europa, Stati Uniti e Medio Oriente:
è verso questi mercati che le organizzazioni nonprofit devono guardare per la raccolta fondi.

Parola di Chris Carnie e Luz Rodriguez, esperti internazionali del settore che, giovedì e venerdi prossimo a partire dalle 10 per tutta la giornata, saranno a Forlì per tenere un corso ad hoc all’interno del Campus Universitario di Forlì in viale Filippo Corridoni 20.

Organizzata dal Master in Fundraising dell’Università di Bologna, l’iniziativa mira a trasmettere le competenze necessarie per raccogliere fondi senza limitazioni geografiche. Il mercato globale offre alle Fondazioni un potenziale enorme che per essere sfruttato presuppone però specifiche competenze.

Prevedere i trend di sviluppo dei mercati e impostare, al tempo stesso, strategie mirate sono l’unico modo per rendere trasformare queste risorse da potenziali a reali. A fornire gli strumenti per farlo, saranno due personalità d’eccellenza, due numeri uno a livello mondiale che quotidianamente si occupano di filantropia internazionale.

Chris Carnie, docente e consulente di filantropia in Europa e Medio Oriente, è esperto in strategie di sviluppo a livello transnazionale e crescita globale delle erogazioni. Vanta dunque un'esperienza decennale che gli permette di leggere e prevedere le tendenze del mercato. Durante l’incontro da lui tenuto, in particolare, spiegherà come costruire una proposta, presentarla ed instaurare una partnership competitiva a livello globale.

Luz Rodriguez è invece responsabile dei programmi di raccolta fondi per organizzazioni non americane del Foundation Center di New York. Si tratta della più grande ed importante banca dati esclusivamente dedicata agli enti di erogazione americani. Gestisce e coordina un corso di formazione ad hoc per gli stranieri che vogliono raccogliere fondi negli States. Durante il corso tenuto a Forlì, oltre a fornire una panoramica delle Fondazioni a stelle e strisce, spiegherà dove e come cercare la fondazione giusta per ogni partecipante.

“Tante volte ci sforziamo di andare a raccogliere fondi dove non ci sono – spiega Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna - e ci dimentichiamo di fare raccolta fondi in luoghi in cui ce ne sono in abbondanza. È il caso di Stati Uniti ed Europa, da sempre terre di raccolta fondi ben più ricche dell’Italia che donano anche a cause Italiane. Basta saper chiedere. Per la prima volta nel nostro Paese, due fra i massimi esperti in materia affronteranno anche un grandissimo nuovo mercato, quello dei Paesi Arabi. Le Fondazioni Arabe, hanno parecchi milioni da investire non solo nelle imprese europee ma anche in beneficenza. Come fare? Luz Rodriguez, responsabile del programma di raccolta fondi per NON americani sull’America del Foundation center -ovvero il più grande database al mondo di fonazione di erogazione- e Chris Carnie affronteranno il tema delle Fondazioni Europee e soprattutto quello dei Paesi Arabi”

 

Quando
GIOVEDì 30 giugno ore 10.00 - 18.00
VENERDì 1 luglio ore 9.00 - 17.00

Sede
Nuovo Campus Universitario di Forlì - Teaching Hub
Viale Filippo Corridoni 20

Informazioni e Iscrizioni
http://www.master-fundraising.it/127-Corso_Speciale/

 

 

 

 




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK