home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by La Redazione
22.02.2017

Professionisti del Fundraising, questo evento è per voi!

Un’organizzazione nonprofit quando si rivolge ad un professionista del fundraising cerca in lui capacità, competenze, affidabilità. Deve essere sempre aggiornato su tutte le novità del terzo settore e sugli strumenti di raccolta fondi. Per un professionista, partecipare al Festival del Fundraising significa proprio questo: aggiornarsi dai migliori fundraiser. A questo si aggiunge la possibilità di fare network e confrontare le proprie idee ed esperienze con più di 800 fundraiser provenienti da tutt’Italia.

Quest’anno ci sono una serie di sessioni particolarmente interessanti per i professionisti.

Si parte dalla plenaria di apertura Storie di (stra)ordinario fallimento. Si impara molto di più dai fallimenti che dai successi. Michael Jordan, forse il più forte giocatore di basket di tutti i tempi, una volta disse: “Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”. Avrete l’occasione di scoprire 6 casi di fallimento raccontati direttamente da 6 grandi professionisti del fundraising: Francesco Ambrogetti (UNICEF), Annalaura Anselmi (Medici Senza Frontiere), Alessandro Betti (Telethon), Jeff Brooks (True Sense Marketing), Giancarla Pancione (Save The Children) e Maia Lorentzen (b.bold).

Per la formazione professionale non potete perdere il personale punto di vista di Carlo Mazzini (autore del blog quinonprofit.it) sulla riforma del terzo settore con 5 “mai più senza” della nuova Riforma del Terzo Settore.

Il mondo del digital si evolve in modo troppo veloce? Non avete abbastanza tempo a stare dietro a tutti i social? Potete imparare a non disperdere le energie con la big room session Strategie digital a prova di futuro di Beate Sørum(b.bold).

I grandi donatori sono un bene prezioso per un’organizzazione nonprofit. Chi si dedica a loro deve tenere sempre sotto controllo i risultati ottenuti. Per la prima volta Valerio Melandri parlerà in maniera dettagliata del ROI del Major Donor fundraiser, fornendo gli strumenti per giudicare la performance a prescindere dall’ammontare raccolto.

Imparate ad andare oltre il classico concept di corporate fundraising con la Co-progettazione con le aziende: il caso Fight The Stroke di Francesca Fedeli(Fight The Stroke) e Maria Cristina Ferradini(Fondazione Vodafone).

L’organizzazione che seguite vuole aprire un charity shop ma non l’hai mai fatto? Non perdete Tutti pazzi per il Charity Shop di Alessandra La Palombara per prendere spunto dalle linee guida di Bologna AIL.

Il professionista del fundraising non deve porsi limiti. Per questo c’è la sessione 130.000 fondazioni Europee e come conquistarle per imparare a chiedere i finanziamenti nel modo giusto con Arnout Mertens(Sofia).

Vi state accorgendo che i vostri donatori fanno molta fatica a ripetere una donazione? Allora non perdete Tasso di retention in picchiata? e scoprite la cura (del donatore) con Lynne Wester(Donor Relation Guru).

Se pensate però che solo i grandi donatori abbiano bisogno di cure e attenzioni allora dovete ripassare il gradino precedente della piramide con Anche i middle donor hanno bisogno di amore di Valeria Esposito(UNHCR).

Non avrete bisogno di un’agenzia per il face to face se imparate a costruirlo internamente con Face to Face in house di Mariagrazia Smiraglia che spiegherà come Medici Senza Frontiere ha costruito uno dei più grandi programmi interni in Italia di F2F.

Scoprite i giganti addormentati nel vostro database con Donazione regolare mensile? SI GRAZIE! Tutti i segreti per un programma di raccolta di donazioni regolari rivelati da Lynne Wester.

Infine, non dimenticate la cima della piramide con Obiettivo lasciti: 10 regole per fare la differenza con cui Stefano Malfatti (Serafico di Assisi) vi racconterà il viaggio dal primo contatto agli strumenti che avete a disposizione per mantenere viva la relazione.

Tutti i dettagli sul programma li trovate qui, e ricordatevi che fino al 28 febbraio risparmiate 170€ sull'iscrizione!!




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK