home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
06.10.2008

Creare condivisione con i social media...e poi faccio fundraising

Continua la rubrica di Fundraising.it sui siti di social media e come questi aiutino concretamente a generare conoscenza, condivisone e poi anche a raccogliere fondi.
Oggi abbiamo il caso di come stimolare le persone a donare sangue, una emergenza che di volta in volta si presenta anche in Italia (ne sanno qualcosa le campagne delle varie associazioni italiane di donatori di sangue che vogliono sensibilizzare giovani e meno giovani alla donazione).

Descrizione:
due associazioni che non hanno a che fare nulla con la donazione del sangue ma più con l'imprenditoria e l'internet technology(Austil Social Media Club e 501 Tech Club) hanno voluto fare di un loro meeting una occasione per fare una "buona azione". Hanno convinto i partecipanti ad andare a donare il sangue presso il Blood Center of Texas.

Strumenti utilizzati: Twitter, blog dei partecipanti, Flickr

Cosa è stato fatto: Il Blood Center of Texas ha riportato come nei giorni del meeting le donazioni di sangue siano più che raddoppiate. Twitter è stato usato dagli organizzatori per contattare i partecipanti e coinvogerli nel progetto di donare il sangue. Flickr è stato usato per rendicontare a tutti con fotografie quale successo ha avuto l'iniziativa.

Questo caso ci permette di capire:

  1. in un futuro sempre più vicino i donatori (di tempo, di denaro) devono essere coinvolti anche attraverso i social media

  2. che i social media aiutano a rendicontare (e forse anche meglio di qualche foto sul giornalino dell'associazione!)

  3. che nel far parlare della propria organizzazione nonprofit su internet non si deve aver paura di aprirsi ai commenti, al sapere "come è andata la manifestazione" dal vivo, alle critiche negative che non sono altro che mezzi per spiegare meglio quello che si fa e come lo si è fatto (ed a differenza di una critica negativa che ti viene fatta su carta stampata puoi pure rispondere subito!!)


[Fonte Digiactive.org]
[Fonte della foto Flickr sotto licenza Creative Commons]


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK