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Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
18.12.2008

Il Cause Related Marketing permette alle nonprofit di fare un salto di qualità?

Si può affermare che il Cause Related Marketing sia uno strumento che permette alle nonprofit di fare un salto di qualità, in quanto accresce la credibilità della propria mission e dei propri progetti? Se si, quali sono i motivi?

Sicuramente il CRM può essere strumento di forte miglioramento per una nonprofit, questo però deve essere accompagnato da elevate competenze da parte del management che deve saper sfruttare al meglio le maggiori risorse ottenute attraverso la partnership con l'impresa.
Ovviamente se esistono questi presupposti vi è la possibilità di realizzare progetti ambiziosi, garantire una continuità a quelli già esistenti, nonché ottenere una maggiore visibilità e credibilità.
Il motivo principale che spinge le organizzazioni nonprofit a sviluppare progetti di cause related marketing è individuabile soprattutto nella percezione di risorse finanziarie che in altri modi non sarebbe possibile ottenere.
Allo stesso modo risulta essere molto vantaggioso per l'organizzazione non profit aderire ad una campagna di marketing sociale quando questa è promossa da una grande azienda commerciale, infatti, in questo modo si garantisce la credibilità necessaria per persuadere il consumatore della validità ed affidabilità dei suoi progetti.
Queste collaborazioni di eccellenza rappresentano la leva necessaria perché l'organizzazione non profit effettui il cosiddetto salto di qualità, ampliando il proprio ambito d'azione e divulgando con maggior forza la propria mission; è per questo che tali collaborazioni sono ambite e ricercate.
In definitiva lo scopo del cause related marketing è quello di spingere il consumatore, ad acquistare un prodotto associato ad una causa sociale, in questo modo quest'ultimo aderisce ai valori espressi nella campagna e diviene consapevole dell'aiuto offerto in favore di quest'ultima.


Un esempio di cause related marketing. Una maglietta disegnata da Fiorucci per CBM Italia
 

La caratteristica, tuttavia, che distingue nettamente il Cause Related Marketing dalle più classiche forme di sponsorizzazione è in sostanza un coinvolgimento diretto del consumatore nel progetto di sostegno alla causa, tramite l'acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio.

Questo ha permesso un crescente successo delle ONP che vengono percepite dalla maggior parte della popolazione come un importante strumento per agire a favore del prossimo, nonché un elemento fondamentale per l'evoluzione del sistema economico.




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