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Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
27.11.2005

Il blog, la raccolta fondi e Winston Churchill

Vi siete mai chiesti se servono le nuove tecnologie per le organizzazioni nonprofit?
Cosa se ne fa una organizzazione nonprofit di un sito?
E se poi è una piccola organizzazione nonprofit, è proprio utile investire risorse (specialmente soldi) in un sito?
Non è meglio forse aprire un blog? Ma i blog servono? A che cosa? Cosa sono?
Prima di tutto il blog è un sito web autogestito dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere.
Ci sono tre punti a favore della creazione di blog per le organizzazioni nonprofit:
- realizzare un blog è semplice. Sicuramente ci sarà un volontario nella vostra organizzazione che sa navigare in internet e cimentarsi con le nuove tecnologie;
- è gratuito. Sono tantissimi i siti (come Blogger ad esempio) che permettono di realizzare un blog gratuitamente e comunque esistono anche software gratuiti come Wordpress per crearne uno con la minima spesa dell'acquisto di un dominio;
- il blog attrae lettori e potenziali donatori, mettendoli in relazione con molteplici opportunità di conoscere più a fondo l'operato della organizzazione nonprofit (gli eventi, gli incontri dei volontari, gli appelli da firmare, le attività settimanali, etc.)

Altri pregi del blog:

- è come un ariete per far breccia nel cuore del donatore perso fra le centinaia di appelli e comunicazioni lanciati da piccole e grandi aziende nonprofit attraverso i mass-media e il direct mail;
- ha il compito di attrarre, mentre gli appelli più importanti vengono inviati via e-mail;
- è semplice, ricco di foto, immagini di quello che fa l'organizzazione;
- semplifica il linguaggio della comunicazione...a questo proposito leggete cosa diceva Winston Churchill oltre 50 anni fa.

Chiedo ai miei colleghi e al loro personale di scrivere testi più brevi, che espongano i punti principali in una sequenza di paragrafi brevi e incisivi [...] E' ora di mettere fine a frasi come queste: "E' altresì di estrema importanza tenere presenti le seguenti considerazioni", o "Dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di porre in essere". La maggior parte di queste frasi fumose non sono che vuote verbosità , e potrebbero essere eliminate o sostituite da una parola sola. Non esitate a usare frasi brevi ed espressive, anche se colloquiali. I testi redatti secondo i criteri che propongo possono forse sembrare rozzi in confronto alla levigatezza del burocratese. Ma si risparmierà molto tempo; inoltre, la disciplina necessaria a esporre i punti principali in modo conciso aiuterà anche a pensare più chiaramente. (Winston Churchill, 1940)

Un esempio (per dare idee e strumenti concreti):

Il blog di Oceana, una organizzazione nonprofit per la salvaguardia degli oceani marini
Il risultato, a fronte di alcune ore spese durante le prime settimane per aggiornare costantemente il blog, è stato positivo: un navigatore ha effettuato una donazione di alcune migliaia di dollari in quanto, ha motivato, è rimasto impressionato dell'uso della tecnologia da parte di questa organizzazione nonprofit. Inoltre molte persone, in seguito alle informazioni ottenute all'interno del blog (che rimanda spesso ad articoli e immagini del sito principale di Oceana) hanno donato parte del loro tempo per attività di volontariato.
E questo è importante per organizzazioni nonprofit che basano la loro attività principalmente sul volontariato.


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