home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
25.03.2009

Fare cause related marketing anche a Pasqua

Fare cause related marketing a Pasqua è possibile? Certo che si e ci sono esempi di aziende che concordano con le organizzazioni nonprofit modalità per promuovere un proprio prodotto, la propria immagine e, in ultimo (ma non "per ultimo"!) la mission dell'organizzazione nonprofit.

Ritengo che una delle modalità più semplici e intuitive per il consumatore che si accinge ad acquistare un prodotto e un servizio dietro al quale ci sta una iniziative di cause related marketing, è la modalità Bogo - Buy one, give one.

In pratica si compra un oggetto e l'azienda da cui lo compri farà una donazione "simile ed equivalente" all'onp. E' uno dei mofdi più facili e immediati per far "passare" un progetto di cause related marketing, è misurabile, non ci sono cifre, percentuali che il sostenitori si deve mettere a calcolare all'atto dell'acquisto del prodotto.  L'esempio reale: Toms shoes, clicca qui e guarda come promuovono sul loro sito la campagna di cause related marketing.

Un bell'esempio invece di iniziativa di cause related marketing per Pasqua (se ne hai fatto uno anche tu e la tua onp lascia un commento e lo pubblicheremo) è il seguente: la Lindt USA (la famosa marca di cioccolato) dona $0,10 all'associazione Autism Speaks per ogni coniglio di cioccolato acquistato nei negozi o sul sito della campagna http://www.lindtgoldbunny.com/ . L'iniziativa è sicuramente interessante, anche se, fa notare il consulente americano Alden Keene, la donazione della Lindt è un po' troppo bassa  se paragonata al costo del coniglio di cioccolata che costa tra i €5 e i €7.

L'errore forse è quello di non aver guardato alle ricerche sul CRM negli USA che dimostrano come maggiore è la donazione promessa dall'azienda profit (la Lindt in questo caso promette di donare fino a $100.000), maggiore è il successo della campagna.




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK