home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
04.02.2009

Donazioni su o donazioni giù?

Da quello che ci dicono i giornali e le ricerche non c'è crisi nel settore delle donazioni. E nella tua organizzazione come sta andando il fundraising? C'è un calo delle donaizoni?. Comunque ecco tutti i dati preparati per voi da Fundraising.it e la rubrica Osservatorio donazioni.

Ecco i risultati dell'indagine (Il Sole 24 Ore - IPR Marketing):

  • QUANTI HANNO DONATO: il 46% degli italiani ha fatto almeno una donazione per Natale:
    • il 12%  di questi italiani ha donato più dell'anno scorso, il 57% uguale e il 22% meno
  • QUANTO HANNO DONATO:   l'1% del campione ha donato più d 500 euro; il 4% ha speso tra i 200 e i 500 euro, il 25% tra i 50 e i 100 mentre  il 67%, ha donato meno di 50
  • COME HANNO DONATO:
    • contante (41%)
    • bollettino postale 30%
    • bonifico bancario 12%
  • DOVE HANNO DONATO:
    • ricerca scientifica 39% dei donatori
    • sostegno all'infanzia 32%
    • aiuti ai paesi poveri (27%) organizzazioni che salvaguardano ambiente (4%). Interessante qui notare le differenze territoriali e anagrafiche: la ricerca scientifica è più scelta dai cittadini che vivono nel Mezzogiorno (51%), l'aiuto ai minori dai giovani con meno di 35 anni (44%), i paesi poveri "sfondano" tra gli over 55 (40%) mentre le cause ambientali sono più sentite dai cittadini delle regioni centrali (9%).

Quali conclusioni trarre? Che se ancora gli italiani desiderano donare tramite contante forse gli incentivi dati con la deducibilità fiscale non sono sufficienti oppure non sono il motore primario che spinge al dono.  




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK