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Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
19.05.2006

Le 5 regole per una telefonata di successo col donatore

Alcune volte puo' capitare di parlare direttamente con un donatore telefonicamente e sollecitare una donazione. Il fundraiser deve dunque essere pronto a rispondere a tutte le domande che gli saranno poste e a saper condurre una trattativa efficace. Abbiamo creato per voi lettori di Fund Raising Magazine una guida pratica e veloce su come ogni fundraiser deve comportarsi per portare a termine una telefonata per raccogliere fondi.
Le 5 regole per una telefonata di successo:

1 - Chiedete sempre un importo specifico: mai porre domande come "Puo' fare una promessa di donazione?", "Vuole fare una promessa di donazione", "Puo' donare per una somma inferiore" sono tutte domande generiche, casomai se il donatore non può fare una donazione per l'importo che avete chiesto allora va chiesto un ammontare più basso del precedente, ma sempre specifico

2 - Se l'importo è molto alto frazionatelo: come si fa con le donazioni pianificate, fate vedere al donatore come l'importo totale suddiviso per tutti i giorni dell'anno è una cifra irrisoria (esempio: con 1€ al giorno aiuti...; sono tanti gli appelli che utilizzano tale modalita' di comunicazione)

3 - Mantenere il controllo della conversazione: se il donatore propone una donazione più bassa di quella che avete richiesto spiegate con cura, attenzione e suscitando la curiosita' e l'interesse del donatore perche' proponete una donazione maggiore

4 - Tutti possono donare, tutti vogliono donare: se un potenziale donatore non comunica entusiamo durante il dialogo, se un potenziale donatore non ha un profilo da "grande donatore" (esempio: perchè è pensionato o non lavora) non va considerato come chi non può donare, ogni persona può donare qualche cosa (tempo, denaro, nei modi e nelle quantità che potrà, ma chiunque può e vuole donare)

5 - Creare un interesse comune: parlare dei vostri progetti, parlare della vostra organizzazione (senza sminuire le altre, l'attenzione del donatore deve essere sulla vostra organizzazione), parlare dei risultati che avete raggiunti e di quelli che potrete raggiungere con nuove donazioni. Fate capire che il momento giusto per donare è ora.




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