home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
24.05.2006

10 consigli per fare cause related marketing

Jocelyine Daw, autrice del libro "Cause Marketing for Nonprofits: Partner for Purpose, Passion, and Profits", un libro molto pratico, ricco di casi di successo nelle collaborazioni tra imprese profit e organizzazioni nonprofit, riassume in 5 punti le Regole per un Cause Related Marketing di successo. Eccole a voi:

1 - Mission, obiettivi, valori dell' organizzazione nonprofit vanno sempre messi per primi
2 - Bisogna sempre pianificare con cura l'iniziativa e stabilirne anche i criteri di valutazione dopo che è terminata
3 - Il partner (impresa profit) va scelto accuratamente per non svalutare il brand dell'organizzazione
4 - Il programma sviluppato deve soddisfare gli obiettivi di entrambi i partner e degli stakeholder chiave
5 - La relazione con il partner (impresa profit) deve essere basato sul rispetto reciproco, la fiducia e una tipologia di comunicazione aperta

I motivi perchè non funzionerà un progetto di cause related marketing:

1 - Una relazione troppo "servile" da parte della organizzazione nonprofit o troppo impostata in un'ottica commerciale
2 - Fare comunicazione non trasparente: attenti a come e dove verrà utilizzato il logo dell'organizzazione nonprofit
3 - Non chiarire da subito con il partner le reciproche aspettative
4 - Non proteggere l'identità della organizzazione nonprofit: non va svenduto il brand, la storia, il marchio, il nome della organizzazione nonprofit, ma valutato per quello che effettivamente è e rende
5 - Lavorare con una impresa profit che non ha politiche chiare di responsabilità sociale e di impegno verso la comunità locale




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK