home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
13.06.2006

Come ringraziare i donatori

Ai donatori è sempre bene riservare un'attenzione speciale: un biglietto scritto a mano che ringrazi della donazione è un importante segno di gratitudine verso il donatore. Ma come è possibile sapere a chi scrivere un ringraziamento e a chi no? E come scriverlo?
Tutto ha inizio da un buon database, senza un database che dica quando il donatore ha effettuato una donazione e a quanto questa ammonti nulla può essere fatto.
Quando si ringrazia personalmente è necessario inoltre definire chi deve ringraziare il donatore firmando la lettera: deve essere il presidente dell'organizzazione? Il capo-progetto? Il missionario? Oppure il fundraiser? Deve essere prima di tutto una persona di cui il donatore ha fiducia, che conosce o che il prestigio (testimonial) o la carica che ricopre (direttore, presidente) possano essere di aiuto per una personalizzazione ancora maggiore del ringraziamento.
Non va dimenticato l'aspetto grafico: se scrivete la lettera con carattere di colore nero firmate con una penna (stilografica sarebbe meglio) blu. Il blu sul nero è più evidente e quello che voi volete far capire ai vostri donatori è l'attenzione che gli riservate: fate dunque risaltare la firma.
Non ultimo è il punto del cosa scrivere: si va dal "Grazie per il tuo supporto" a "Il tuo aiuto è molto importante per sostenere le persone che aiutiamo", senza dimenticare che, con un buon database si può "sorprendere" il donatore ringraziandolo per la seconda, terza o magari quarta donazione che ha fatto in un anno. Un donatore "ben ringraziato" è un donatore più fedele.


Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK