home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
17.07.2006

Sette consigli per giovani fundraiser

Non è sufficiente solamente raccogliere fondi per l'organizzazione nonprofit, ma queste devono anche formare i giovani fundraiser dandogli possibilità di consolidare la propria esperienza e le proprie conoscenze. Ecco dunque 8 consigli per i fundraiser del futuro:

1) Conosci la tua organizzazione nonprofit. Leggi ogni cosa che ne riguardi la storia, parla con i fondatori o con i colleghi che vi lavorano o svolgono volontariato da più tempo. Chiediti che cos'è che rende la tua onp unica, perchè i donatori dovrebbe investire, donando tempo o denaro, su di essa.

2) Identifica i donatori che hanno già fatto grandi donazioni e che hanno a cuore la causa dell'organizzazione nonprofit. Studia l'andamento delle donazioni che hanno effettuato.

3) Incontra il donatore in un ambiente confortevole per entrambi. Se lo conosci personalmente incontralo anche da solo, se non lo conosci fatti accompagnare dal collega o dal volontario che lo conoscono meglio.

4) Fai esperienza. Quando devi chiedere una donazione, devi sapere tutto sulla tua onp, sul donatore, devi essere convincente e saper rispondere anche a domande difficili, dunque prova e riprova ad esercitarti nella "richiesta", fallo con un tuo collega prendendo in esame ogni domanda che il donatore potrebbe farti.

5) Sii entusiasta. Devi, con il tuo entusiasmo, coinvolgere il donatore nel progetto che gli presenterai e per cui gli chiederai una donazione. Deve sentire che tu credi veramente nella causa.

6) Ascolta. Prima di chiedere, ascolta sempre ciò che dice il donatore, le domande, le considerazioni da cui potrai capire il suo grado di coinvolgimento nel progetto

7) Chiedi, ringrazia, informa. Quando si è giunti al momento di chiedere una donazione non è l'aspetto economico ad assumere un interesse primario , ma la fedeltà del donatore all'organizzazione nonprofit. Dunque chiedete una donazione diluita nel tempo (non tutto subito), ringraziate il donatore (anche se la risposta è negativa) e tenetelo informato sul progetto, sempre.





Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK