home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
25.02.2009

Quanto deve essere lunga una email ad un donatore?

A questa domanda ha risposto Thomas Gensemer, il responsabile della strategia di comunicazione online di un certo Obama. La sua risposta è: una email deve essere al massimo di 250 parole e le organizzazioni nonprofit devono smetterla di inviare a tutti via email le newsletter.
Questo, dice Thomas e anche Marc Pitman, per due motivi:
1 - fare una e-newsletter prende molto tempo (effettivamente devi inserire almeno 3-4 articoli nuovi)
2 - l'email è uno strumento utile per chiedere a chi la riceve di compiere una azioni specifica: un click su un sito, una firma di una petizione
scrivereemail
Personalmente credo che ciò sia verità: ultimamente mi sono trovato a ricevere comunicati stampa su Facebook o via email da organizzazioni nonprofit a cui avevo dato il permesso di contattarmi via email per ricevere newsletter (non comunicati stampa) o di contattarmi via Facebook. La mia speranza, almeno per Facebook, è che fossi contattato con qualcosa di più coinvolgente che non le solite parole copiate e incollate dall'ennesimo comunicato stampa. Ovviamente non c'è legge che vieti di contattare via facebook o via email il donatore nel modo che si ritiene più opportuno, certamente è che se una onp crea un profilo su facebook dovrà prevedere delle azioni di comunicazione online che non siano il copia e incolla di un comunicato stampa o roba simile.
Concludo dicendo che mi pare utile per tutti, me compreso, di rileggersi Permission Marketing di Seth Godin per capire realmente come interagire con il donatore e per dare reale valore al fatto che una persona si iscrive ad una newsletter o ad un gruppo su Facebook. Il semplice fatto che si è iscritto non significa che puoi inviargli quello che ti pare.

[Foto di Hakan sotto licenza Creative Commons]




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK