home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Redazione
30.03.2009

Come sta andando il fundraising online?

Raccogliere fondi online sembra un mercato in buona salute almeno negli USA. La recente ricerca di Convio dimostra, dati alla mano raccolti su circa 600 onp americane, che il fundraising online è vivo e vegeto, nonostante la crisi. Alcune osservazioni interessanti riguardano:

le dimensioni delle onp - sono le onp di medie e piccole dimensionia risentire di più della crisi nelle loro iniziative di fundraising online, le grandi onp che hanno un database ampio, aggiornato e con molti indirizzi email hanno resistito, per ora, al calo delle donazioni

aumento delle donazioni - i donatori continuano a donare online (+14% rispetto al 2007), come puoi vedere dalla tabella in fondo all'articolo

aumento dei contatti email - il 28% di donatori in più rispetto al 2007 ha inserito la propria email all'interno dei database delle onp americane. Puoi scaricare qui il dossier da cui sono stati tratti questi dati )

Altre conferme e interessanti riflessioni escono dalla ricerca di Target Analytics che ha analizzato le raccolte fondi online e offline di 20 grandi gruppi di onp americane. I risultati ( che puoi scaricare qui) sono molto interessanti:

  • i donatori che donano rispondendo a lettere di raccolta fondi raramente donano anche online e quando lo fanno donano di più che la loro donazione che mediamente fanno
  • le donazioni online per queste 20 onp sono cresciute del 39% tra il 2007 e il 2008 mentre in media sono calato del 3% le donazioni offline
  • i tassi di risposta agli appelli via lettera sono diminuiti in media del 6% negli ultimi 5 anni, mentre la risposta ad appelli via email è cresciuta del 315% nello stesso periodo di tempo
  • nel 2008 i donatori online sono andati a comporre: il 16% dei nuovi donatori di queste onp e il 27% di tutte le entrate da donazioni di queste onp.

E in Italia? Purtroppo ricerche del genere che partano da dati reali di onp italiane non esistono, ufficialmente non ne sono stati rilasciati anche se fra i professionisti del settore ci sono scambi informali di dati e informazioni.

Purtroppo neanche i fornitori di servizi in Italia (come nel caso di Convio e Analytics)cforniscono dati statistici che possano dare vita a ricerche interessanti sullo stato dell'arte del fundraising online e offline in Italia. Speriamo che col tempo  le onp possano imparare a condividere con meno gelosia e timore dati, magari anche aggregandoli per settori di appartenenza (senza citare i nomi delle onp).

Tabella crescita donazioni online

Migrazione tra donatori online e offline nel 2007-08

[Foto di copertina di mindful one sotto licenza creative commons]




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK