home
cerca nel sito
Fundraising.it

Idee e strumenti per fare fundraising
 

by Alberto
17.11.2006

Ciclismo e Fund Raising

Presentiamo fondazioni di tre grandi personaggi del ciclismo dal cui nome, o per la cui iniziativa, hanno preso vita onlus benefiche.

LIVESTRONG


La Lance Armstrong Foundation è senz'altro una delle associazioni più famose, se non la più famosa, fra quelle lanciate da personaggi dello sport. Non si occupa solo di raccogliere fondi contro il cancro, malattia vissuta e sconfitta dallo stesso atleta, ma anche di dare supporto alle persone affette da questo male e di informare e sensibilizzare tutte le altre. Un'organizzazione a tutto tondo che oltre a raccogliere fondi, offre un'assistenza completa a tutti i malati che ad essa si rivolgono. Accanto alle classiche modalità di donazione come posta elettronica e telefono (indicazioni reperibili sul sito) la fondazione propone anche metologie di donazione alternative come l'acquisto on line di gadget e abbigliamento sportivo, che hanno permesso alla LIVESTRONG di farsi conoscere in tutto il mondo creando un vero e proprio brand: chi non ricorda il famoso braccialetto giallo che, oltre a diventare il simbolo della lotta al cancro, fece addirittura tendenza? [Sito in inglese]



FONDAZIONE MARCO PANTANI ONLUS


Parafrasando il sito: quando un sognatore se ne va rimangono i suoi sogni. E fra i sogni del grande ciclista c'era proprio quello di aiutare i bambini. La "Fondazione Marco Pantani onlus" quindi, attraverso tutta una serie di iniziative collegate al nome di Marco, si propone di aiutare i bambini in difficoltà e istituire varie borse di studio per permettere ai giovani con poche risorse di avere un futuro più dignitoso. E' possibile donare direttamente dal sito tramite la piattaforma Pay Pal.



FONDAZIONE FABIO CASARTELLI


Nata grazie all'iniziativa di un gruppo di amici di Fabio che avendo seguito la sua carriera e gioito per le sue vittorie sportive (medaglia d'oro nella prova di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Barcellona del 1992), ha deciso, in seguito alla tragica scomparsa, di trasformare il Fan club in una Associazione con scopi sportivi, sociali e culturali. Fra le iniziative "Un goal per la sicurezza" per raccogliere fondi a favore di "Angeli della strada", progetto per l'educazione alla sicurezza stradale.

alla prossima puntata...




Fundraising news
nome
cognome
e-mail
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

iscriviti alla nostra newsletter
invia
Categorie news

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK