Site icon Fundraising.it

Il contratto di sponsorizzazione

Finalmente un libro semplice, pratico, operativo che spiega come funziona il contratto di sponsorizzazione. Fino a poco tempo fa libri di questo tipo erano disponibili solo nella bibliografia inglese o americana ma oggi grazie a questo breve volume si riesce a capire la sponsorizzazione anche sotto il profilo tecnico.
La sponsorizzazione viene ben delineata nel libro sotto le varie tipologie: sportiva, di manifestazione sportiva, di società sportive, di un atleta, di federazioni sportive, ma anche nel campo culturale o nel mondo della televisione. E’ dunque un testo completo specialmente per le aziende nonprofit attive nel campo sportivo e ricreativo. Nel quarto capitolo viene approfondito l’aspetto delle responsabilità contrattuale ed extracontrattuale così come nel capitolo successivo si esaminano i codici di regolamentazione in materia di pubblicità . Molto utile al termine del libro una formulistica per i vari contratti di sponsorizzazione previsti, formulistica che potrà aiutare chi, fundraiser o manager di aziende nonprofit o anche avvocati specializzat, si troverà a realizzare eventi, iniziative, manifestazioni, concerti che necessitano di una ricerca di sponsor e dunque anche di una conoscenza approfondita della materia e specialmente dei diritti e della responsabilità dello sponsor e dell’azienda nonprofit sponsorizzata.
Il linguaggio utilizzato spesso richiama regolamenti o estremi legislativi e può risultare non facile per chi non ha un interesse specifico al tema in questione.

Il contratto di sponsorizzazione
di Mario Tocci, Roberta Capri
Editrice Uni Service, trento, 2007
pag.128

Exit mobile version