Lavorare ed essere felici. Una affermazione che questo libro cerca di fare propria provando a rispondere anche al dilemma se è realmente possibile ottenere come persona, imprenditore, azienda il successo economico e contemporaneamente avere un comportamento eticamente corretto.
L’autore, docente di psicologia, ha creato con questo testo una guida realmente utile a tutti i manager ed anche quelli delle aziende nonprofit. Troppo spesso infatti si pensa, erroneamente, che a motivare i dipendenti di una azienda nonprofit sia sufficiente la loro piena adesione e comprensione della mission dell’organizzazione.
Il libro aiuta invece ad andare al di là di questa semplicistica affermazione, approfondendo le intersecazioni profonde che conducono il lavoro ad essere luogo di produzione di felicità e dunque facendo rientrare questa nel circuito economico e lavorativo di ogni azienda, anche nonprofit.
Nei capitolo sono molte le citazioni di importanti imprenditori prese come spunto e commento sulla tematica e utili risultano essere anche i passaggi che l’autore fa sia di analisi dell’organizzazione come luogo di lavoro ma anche di luogo che deve per forza produrre benessere, felicità se vuole progredire e migliorare nel tempo. Libro di non semplice lettura ma di grande spessore culturale e che fornisce molti spunti di riflessione ed analisi interna per le aziende nonprorfit. Consigliato sicuramente a presidenti, direttori, responsabili area delle aziende nonprofit.
Mihaly Csikszentmihalyi
Buon business, successo economico e comportamento etico
Il Sole 24 Ore, Milano, 2007
Recensione a cura di Valerio Melandri