La storia

Come è nato il primo portale italiano
sul fundraising

“Benvenuto, benvenuta,
nel primo (uno dei primi) portali web a livello nazionale sul fundraising: la casa per tutti i fundraiser italiani.

Fundraising.it è un posto nato tanti anni fa da un’idea ben chiara:
condividere informazioni per moltiplicare il bello (e condividere il difficile) del fundraising.

Oggi è un sito che conta 4.000 articoli, oltre 10.000 fundraiser in visita all’anno, un team di persone che ci lavora ogni giorno dando il 100%.

Tutto questo nel 1999 non c’era.
C’era solo un dominio libero, presto diventato un portale web (a quel tempo si diceva “portale web”… oggi non è più di moda!). Poi c’ero io, poco più che trentenne, con una discreta vocazione all’ottimismo, appena tornato da New York. Lì avevo capito che il fundraising era una cosa seria, almeno per me lo era. La via per far tornare insieme bene comune e interesse personale.
A quel tempo, in Italia, si credeva che raccogliere fondi fosse semplicemente “fare la colletta”, ma io la pensavo diversamente perché lo avevo visto fare negli Stati Uniti.

Così nacque “fundraising.it”, con il desiderio di fare negli anni un grande sito, anzi un grande portale, una sorta di biblioteca che spiegasse a tutti, ma proprio a tutti, il fundraising. Da qui è partita il resto della storia: le prime edizioni del Master Universitario in Fundraising, il Festival del Fundraising, il Tour del Fundraising in giro per l’Italia e tutte le altre cose belle fatte negli anni.

La biblioteca è diventata molto più grande, c’è voluto il lavoro di molti fundraiser, una piccola dose di fortuna, e ora la possiamo chiamare “casa”, ovvero – come dice T.S. Eliot – “Casa è il luogo onde si parte”.

“Casa è il luogo
onde si parte”

Un posto per fare meglio il fundraising e sostenere il nonprofit.

Ma come tutte le storie più avvincenti non finisce qui: nel 2018 abbiamo incontrato sulla nostra strada un nuovo compagno di viaggio che ha accettato la sfida di costruire, insieme alle nuove generazioni, un futuro migliore e più sostenibile per tutti: la Fondazione Edoardo Garrone.
Senza questa collaborazione tutto ciò non sarebbe stato possibile. Almeno, non così.

Siamo riusciti a mantenere la promessa fatta tanti anni fa? Io credo di sì. Naviga il sito con attenzione, e lo capirai. Questo è solo l’inizio, ne faremo delle belle!

Melandri Valerio

di VALERIO MELANDRI

Un progetto di:

Philanthropy Centro Studi ha sede presso l’Università di Bologna, sede di Forlì, specializzato in Assistenza al Nonprofit, Seminari e Conferenze, Ricerca sul tema del Fundraising e del Nonprofit.

Costruito insieme a:

Fondazione Garrone ha sempre sostenuto il nonprofit, scegliendo un approccio originale di formazione, puntando sulla professionalizzazione di un settore di enorme potenziale e indubbio valore sociale, troppo spesso limitato da approcci esclusivamente volontaristici.

Team Fundraising Campora

“Abbiamo aderito al progetto di Fundraising.it per dare un’ulteriore spinta innovativa al nonprofit e rendere risorse e contenuti ampiamente disponibili, soprattutto per le piccole organizzazioni nonprofit e le giovani generazioni che vogliono avvicinarsi al fundraising”

Francesca Campora

direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone

Team Fundraising
Team Fundraising2
Team Fundraising3
Team Fundraising Ema
Team Fundraising6
Team Fundraising5
Team Fundraising4
Team Fundraising7
Team Fundraising9
Team Fundraising8

Persone, dietro un sito.

Ci piace fare le cose convenzionali, ma anche quelle non convenzionali.
Ma soprattutto quello che ci muove è la voglia di fare cose belle (che piacciono prima di tutto a noi), utili (per chi ci dedica il suo tempo) e curate in ogni dettaglio (per non lasciare nulla al caso).

Forse ci siamo conosciuti al Festival del Fundraising, oppure dietro i banchi del Master, o in giro per l’Italia durante il Tour del Fundraising, o ancora durante i mille webinar che abbiamo fatto in questi anni. Insomma siamo sempre noi, quelli “felici di fare fundraising”.

Stiamo costruendo qualcosa insieme

E poi tutti i fundraiser che in questi anni hanno contribuito, in piccolo e in grande, alla crescita di Fundraising.it e del nonprofit, e tutti quelli che continueranno a farlo domani.

“Perché solo facendo, capisci veramente le cose”.

Il Network sul Fundraising

Siamo un insieme più grande