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Crea il piano di fundraising
operativo

Il corso per chi vuole imparare un metodo di lavoro. Esci con il tuo documento nelle mani e un metodo di lavoro. Non ha senso iniziare a fare fundraising se non hai pronto il tuo piano. La tua guida per fare una raccolta fondi di successo.

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Lavori in un’organizzazione nonprofit
e vuoi cambiare il mondo…

hai dei valori ben precisi,
fai un lavoro incredibile ogni giorno,
sei motivato e ispirato,
pienissimo di voglia di cambiare il mondo…

Ti rifiuti di...

ma convincere

le persone a donare per la tua
nonprofit è una
mischia costante

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Aggiungi qui il testo dell’intestazione...

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And the worst part of all is…

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le persone a donare per la tua
nonprofit è una
mischia costante

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C'è una buona notizia

Anzi, una buona e una cattiva

CATTIVA NOTIZIA:

La maggior parte delle iniziative di fundraising per il nonprofit sono disorganizzate. La maggior parte di queste azioni non crea nessun risultato, anzi solo costi aggiuntivi.
Un esempio? Pensa che, secondo un osservatorio del fundraising, attraverso il crowdfunding (uno dei modi più “alla moda” per raccogliere fondi oggi in Italia), solo il 18% delle raccolte fondi ha un qualche risultato. L’altro 82% raccoglie 0 (zero) euro. Nella stragrande maggioranza dei casi chi si improvvisa fundraiser spende di più di quello che incassa.

BUONA NOTIZIA:

se le organizzazioni nonprofit implementassero anche solo il 10% delle loro azioni, in modo pensato, lungimirante, ben organizzato, avrebbero la potenzialità di raggiungere una scala enorme e trasformerebbero il settore nonprofit e l’intera società.

Ricorda sempre: quando le campagne di raccolta fondi falliscono, non è perché non ci sono abbastanza donatori, è perchè non ci sono fundraiser preparati!

BUONISSIMA NOTIZIA:

Esiste una metodologia di fundraising prevedibile e progettabile che elimina il mistero dalla crescita (o del crollo) delle donazioni. La puoi imparare durante il nuovo corso Fundraising Lab che ti insegnerà a creare il tuo piano di fundraising annuale utilizzabile per la tua nonprofit il prossimo anno e negli anni a venire.

Te lo garantiamo noi che l’abbiamo fatto con centinaia di organizzazioni nonprofit e fundraiser in Italia e all’estero.

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Introducing
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Fundraising Plan:

il corso per creare il piano di fundraising della tua nonprofit.

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Lab

Programma: in 5+1 settimane

Ti porti a casa un metodo di lavoro per fare fundraising, applicabile (per) sempre

PRIMA SETTIMANA

Costruisci basi incrollabili per il tuo fundraising

Come contestualizzare la tua causa? Come trovare il tuo caso e il tuo messaggio? Come si innesca, coltiva e attiva la generosità? Quali sono i fattori che incoraggiano le persone a donare?

Questa settimana:

  • costruisci la mission, i casi per la raccolta fondi (operativi, pratici e coinvolgenti) e la piramide del donatore
  • prepari il terreno per le tre tipologie di raccolta fondi che esistono in ogni organizzazione nonprofit, declinandole operativamente: la raccolta fondi annuale per coprire i fabbisogni di ogni giorno, la raccolta fondi straordinaria (per le raccolte di emergenza, o quelle pluriennali) e la raccolta per creare la tua fondazione (per dare un futuro e una continuità alla tua organizzazione).
  • impari la logica della raccolta fondi: come e perché funziona, e perché (molte volte) non funziona!

SECONDA SETTIMANA

Strumenti: cosa fare, in pratica Piccole, medie donazioni

Che veicolo usare per chiedere le piccole e medie donazioni? E quando vuoi sollecitare tanti donatori nello stesso momento come devi fare?

Dipende dalla tua strategia, dal tuo piano di raccolta fondi, dalle tue possibilità economiche e capacità in termini di competenze e preparazione.

Questa settimana:

  • costruisci una metodologia per affrontare ogni tipo di situazione e veicolo: dal piano di direct-mail (cartaceo), all’evento di raccolta fondi, fino a definire una campagna digital.

TERZA SETTIMANA

Strumenti: cosa fare, in pratica
Grandi donazioni: i cinque passi

Che veicolo usare per chiedere le piccole e medie donazioni? E quando vuoi sollecitare tanti donatori nello stesso momento come devi fare?

Dipende dalla tua strategia, dal tuo piano di raccolta fondi, dalle tue possibilità economiche e capacità in termini di competenze e preparazione.

Questa settimana:

  • individui il donatore
  • impari a raccogliere informazioni
  • impostare un incontro faccia a faccia
  • scrivere una lettera personale di richiesta di una donazione
  • gestire una telefonata personale
  • superare la montagna del donatore e affrontare in discesa i grandi donatori (imprese, fondazioni, persone fisiche)

QUARTA E QUINTA SETTIMANA

Costruisci il tuo piano passo per passo

Quante donazioni devo raccogliere? Da quante persone? Ho abbastanza donatori? Quali importi devo chiedere? Fare un piano di raccolta fondi, significa rispondere a queste domande!

In queste due settimane:

Imparerai a identificare per ciascun range di donatori

  • TARGET a cui rivolgersi per cercare la donazione
  • BENEFIT che riceverà il donatore a causa della donazione
  • TEMPISTICA di svolgimento della coltivazione e della sollecitazione
  • CASO, ovvero la necessità, per cui si presenta la richiesta.
  • RESPONSABILE di quella specifica donazione
  • VEICOLO con cui si intende chiedere la donazione
  • MECCANISMO di raccolta fondi
  • COSTI previsti per realizzare la specifica sollecitazione

E al termine di questo lavoro, sarai in grado di identificare le modalità e le tempistiche del monitoraggio delle azioni proposte, e saprai definire le modalità operative e i ritorni previsti dall’implementazione del piano presentato.

SESTA SETTIMANA

Training individuale: correzione del tuo annual fund plan e colloquio personale con i docenti per strutturare al meglio la tua strategia operativa

Solo Con Fundraising Lab
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Docenti e compagni di classe

Un gruppo che lavora insieme
Valerio Melandri

Valerio Melandri

Esperto di fundraising, è professore universitario e direttore del Master in Fundraising. Autore di 17 libri, consulente internazionale, appassionato ciclista e comunicatore energico. Ogni settimana con la sua newsletter “500 parole di fundraising” offre riflessioni pratiche. Sui social condivide ogni giorno idee innovative e provocazioni sul fundraising, trasformando ogni progetto in una missione per un mondo migliore.

Iolanda Ciliberto

Iolanda Ciliberto

é Responsabile dell’Ufficio Fundraising e Sviluppo di Antoniano, dal 2018 è Docente del Master in Fundraising e insieme agli studenti non smette mai di studiare. è esperta e appassionata di marketing diretto. Le sue due grandi passioni: i numeri (tanti dati da analizzare e interpretare); le parole (di cui è sempre alla ricerca). Prova ogni giorno a costruire i migliori percorsi per il suo team e i donatori.

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Perché un piano di fundraising non si può fare in 5 minuti?

Pianta E Semi

Quale percorso scegli?

Prezzo lancio se ti iscrivi entro venerdì 5 luglio 2024
Meno 100 Euro Lab Sconto
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PREZZO LANCIO

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Vuoi sapere se il corso fa per te?

Lascia i tuoi contatti, ti richiamo a brevissimo, così parliamo a voce e capiamo insieme se è il percorso che fa per te in questo preciso momento della tua vita professionale. Giulia Tartaglione, Responsabile Formazione

Fiore