Articolo Generico Fundraising

Clown per caso: l’esperienza della clownterapia dei volontari dell’Associazione Veronica Sacchi onlus

Un libro che non insegna come fare raccolta fondi o come fare comunicazione per il nonprofit, un libro che non è pratico né teorico e neppure contiene consigli e suggerimenti: è un libro che semplicemente racconta l’esperienza, la vita, il vissuto di una associazione e dei suoi volontari.
Leggendo questo testo si potrà rivivere attraverso le email, le foto, i racconti, le gioie e le tristezze dei volontari. Non è un testo per capire ma un esempio di come si dovrebbe comunicare nel nonprofit e specialmente nel fundraising.
Questo libro è infatti anche una prova di rendicontazione, di trasparenza che va al di lƃ dei bilanci e delle certificazioni: raccontare il cuore vero dell’associazione, rende visibile la mission nelle parole del libro, nelle storie narrate, nelle foto ed è una prova molto interessante di come uno strumento non certo Ć‚ā€œmodernoĆ‚ā€ come il libro si possa ben integrare nella strategia di comunicazione di una organizzazione nonprofit accanto ad altri strumenti, come quelli offerti da internet, per rendicontare, relazionare ai donatori.
Anche dal punto di vista del people raising questo libro ha grandi potenzialitƃ , cioè quelle di far conoscere cosa fa l’associazione, come lavora con le persone beneficiarie della loro attivitƃ , quali sono le capacitƃ richieste per essere volontari. Un libro che ispira, da leggere facendosi coinvolgere e che è consigliato ai manager del nonprofit ed ai fundraiser per capire come motivare realmente personale e volontari.

Clown per caso
di Mauro Pecchenino, Felice Bonalumi
Proedi Editore, Milano, 2007
pag.240

Immagine di Redazione di fundraising.it

Redazione di fundraising.it

Dal 1999 parliamo di fundraising. Condividiamo contenuti, facciamo girare esperienze e buone pratiche di fundraising, per far crescere sempre di più il nonprofit. Qui trovi tutti gli ultimi articoli scritti da noi.
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stai iniziando con il fundraising?

Ciao! šŸ™‚ Sono Federica!

Hai qualche domanda sui corsi?

Sono qui per aiutarti!