Una delle modalità più efficaci per fare raccolta fondi ed ottenere una donazione è incontrare faccia a faccia il donatore.
Durante un incontro si possono trovare punti comuni di interesse, approfondire le tematiche inerenti i progetti dell’organizzazione nonprofit. E soprattutto capire quello che il donatore non esprime a parole, ma tramite emozioni e gesti.
Non tutte le organizzazioni però possono permettersi di contattare e incontrare ad uno ad uno ogni singolo donatore. Allora entrano in gioco il telefono, internet e l’email, le lettere.
Dunque tutto inizia dallo scrivere una lettera al donatore con cui si anticipa la nostra telefonata, ecco alcuni contenuti speciali per questa lettera:
-
- Utilizzare una lettera magari di forma diversa dalla “solita” nella forma e con un contenuto speciale (gadget, fotografie?)
-
- Siccome l’obiettivo è quello di ottenere un appuntamento è necessario parlare di qualcosa di veramente importante: non dobbiamo dilungarci su tutto quello che fa l’organizzazione ma su un progetto specifico in cui vogliamo coinvolgere il donatore
-
- Iniziare la lettera andando dritti al punto senza troppe introduzioni iniziali. Dunque scrivere qualcosa del tipo: “Gentile Francesco, ti voglio chiedere qualcosa per te estremamente preziosa. Trenta minuti del tuo tempo” e dopo spiegare il perchè è così importante parlargli, anticipare alcuni dei contenuti dell’incontro e che cosa loro otterranno da un incontro del genere
-
- Spiegare che lo chiamerai al telefono per fissare un appuntamento